Domani, doppio appuntamento dedicato all’arte con le visite guidate agli affreschi di Lorenzetti e con la mostra “La Bellezza ferita”
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/02/VisiteTeatrlizzateSansedoni4.jpg)
SIENA. Domani, domenica 12 febbraio, Siena si scopre a spasso con mamma e papà. La rassegna di eventi “Febbraio al Museo” propone un ricco calendario di iniziative dedicate ai più piccoli e non solo, perché per tutti gli amanti dell’arte sarà possibile immergersi tra i capolavori custoditi nei più bei luoghi della città. Dalla Basilica di San Francesco a Palazzo Pubblico, passando per il Santa Maria della Scala e Palazzo Sansedoni sarà una giornata di festa da trascorrere tutti insieme.
Arte protagonista della domenica di “Febbraio al Museo”. La giornata di domenica 12 febbraio si aprirà con le visite guidate per scoprire da vicino gli affreschi di Ambrogio e Pietro Lorenzetti conservati all’interno della Basilica di San Francesco. Dalle ore 10 a gruppi di 10 persone per la prima volta sarà possibile visitare il cantiere di restauro degli affreschi in compagnia del restauratore Massimo Gavazzi. I tre grandi capolavori di uno dei maestri della pittura senese saranno mostrati attraverso un tour dentro il restauro che porterà i partecipanti fino a 6 metri d’altezza all’interno delle cappelle Bandini Piccolomini e Piccolomini di Castiglia della Basilica senese. L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione chiamando i numeri 0577292614-15, oppure scrivendo una mail a ticket@comune.siena.it . Nella stessa giornata, il complesso museale del Santa Maria della Scala, sarà aperto in via straordinaria per permettere la visita, dalle ore 10 alle ore 19, della mostra dal titolo “La Bellezza ferita” che raccoglie a Siena i capolavori di Norcia salvati dal terremoto che ha colpito lo scorso ottobre il Centro Italia. L’esposizione senese ha lo scopo di riportare in vita i gioielli umbri e raccogliere così fondi a sostegno delle popolazioni terremotate. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0577286300 o scrivere a bellezzaferita@operalaboratori.com.
Nel cuore di Siena con le visite guidate a Palazzo Pubblico e alla Sinagoga. Per gli amanti dell’arte appuntamento alle ore 11 per scoprire la storia e la bellezza senese, conservata nel cuore della città: il Palazzo Pubblico. Turisti e cittadini potranno indossare i panni dei “Turisti per Casa” e partecipare alle visite guidate a cura dell’associazione Federagit. I tour sono a pagamento e su prenotazione al numero 3348418736 e via mail afederagitsiena@libero.it. Per tutta la giornata, dalle ore 11 e fino alle ore 16.45, porte aperte alla Sinagoga di Siena, dove sarà possibile partecipare alle visite guidate, in programma ogni mezz’ora e assistere all’incontro dedicato alle tradizione ebraica e alla bioetica in compagnia del rabbino Crescenzo Piattelli. Tutti gli eventi della Sinagoga sono a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577271345 oppure scrivere una mail a sinagoga.siena@coopculture.it
Piccoli esploratori crescono Domenica 12 febbraio parte con il piede giusto anche per i più piccoli. Si parte dalle ore 10 e fino alle ore 15 con un percorso “verde” nei giardini dell’Orto Botanico, in via Mattioli, per scoprire attraverso un divertente percorso le piante equatoriali e tutte le specie vegetali che abitano le foreste temperate e fredde. I piccoli “Indiana Jones” potranno anche visitare il giardino botanico con una guida ambientale. Le attività organizzate dall’Orto Botanico sono a pagamento. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 3391125987 e 3384696296 oppure scrivere amorimando@proeco.it.
Ciak, si gira: in scena la storia di Palazzo Sansedoni. In occasione di “Febbraio al Museo” si aprono le porte di Palazzo Sansedoni. Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 piccoli e grandi saranno guidati nella scoperta delle stanze del Palazzo Sansedoni dal racconto degli attori delle compagnia de LaLut e Topi Dalmata che si caleranno nei panni di alcuni dei personaggi storici della città, proponendo un avvincente viaggio nel passato. La partecipazione all’evento è a pagamento e su prenotazione al numero 0577 271345 o scrivendo a info@verniceprogetti.it
Al Museo dell’Opera è l’ora del tè L’atmosfera dei circoli culturali inaugurati da Vittorio Alfieri rivive all’interno del Museo dell’Opera che dalle ore 16 ospita la conferenza e degustazione di tè e tisane provenienti da tutto il mondo . L’evento “Il Saloncino -un Tè all’Opera-I Marmi del Duomo di Siena”sarà arricchito da un ciclo di conferenze a cura di Marco Giamello, Francesca Droghini e Sonia Mugnai. La partecipazione all’evento è a pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero numero 0577 286300 o scrivere una mail a opasiena@operalaboratori.com.
Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.