Marionette, performance artistiche, mostre fotografiche e danza... tutto in arrivo dal Messico. Insieme a tanto buon cibo
SIENA. Alla Corte dei Miracoli, domenica celebrativa della cultura messicana: arte, cibo e musica. L’evento, organizzato con la collaborazione di Mohsen, Corte dei miracoli e la scuolina in natura di Montalcino “Poggio D’Oro”, invita grandi e piccini in questo viaggio di scoperta, attraverso le marionette e teatro dello scultore messicano Alejandro Jimenez e sua figlia Irasema Giuliana Jimenez attrice-danzatrice. Performance della giovane artista Tamara Cuasapaz. Mostra fotografica di Myriam Zangari, archeologa-fotografa. Cibo tradizionale preparato dall’amica Andrea Searle, danzatrice cilena. Musica, dj set Juchiteka Sound.
Programma:
Alle ore 15:00 Mostra Fotografica di Myriam Zangari intitolata “MÉXICO: EL PAÍS MÁGICO”
Dalle 15,30 alle 17,30 – elaborazione manuale del burattino
Dalle 17,30 alle 18,00 – gioco libero e d’identità, personificare il proprio burattino: nome, storia, carattere …
Dalle 18,00 alle 18,30 – giochi finali di rappresentazione teatrale in cui i piccoli artisti metteranno in scena le loro storie dei loro nuovi compagni d’avventure
Utenti: bambini e bambine dai tre anni in su (possibilmente accompagnati da un genitore). Gruppo massimo 20 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria.
Dalle 17,30 alle 20,30 – performance “Alumbrar” di Tamara Cuasapaz
Dalle 19,00 alle 21,00 – cena messicana: €10,00 piatto completo e calice di vino o acqua. Prenotazione obbligatoria.
Menù
Enfrijoladas con l’avocado
Le Enfrijoladas sono un piatto a base di chicchi (“frijoles” è la parola spagnola per i fagioli), e altri ingredienti come cipolle, formaggio, tortillas di mais e avocado.
Guacamole con Nachos
Il guacamole è una salsa a base di avocado il cui uso risale al tempo degli Aztechi
il tutto accompagnato con diverse Salsas picantes
Per i più piccoli ci saranno las Quesadillas
Piatto adorato dai bambini in Messico, la tortilla farcita con formaggio
Dalle 21,00 alle 21,45 – lo spettacolo “Echi da un’America indigena – 5 maschere” I link con le informazioni sullo spettacolo:
Irasema Giuliana Jimenez, attrice e danzatrice Italo-Messicana, e Alejandro Jimenez (suo padre), scultore messicano, realizzatore di marionette e maschere, sono in Italia e hanno accettato il nostra invito per portare a Siena uno spettacolo: teatro di figura con maschere e marionette interamente realizzate da loro. Lo spettacolo intitolato “Echi da un’America indigena – 5 maschere”, scritto da Irasema Giuliana Jimenez a partire da un’idea collettiva, parla della cosmo, è una visione del Messico antico e del sincretismo messicano di oggi. A partire dalla ricompilazione di alcuni testi letterari antichi e mitologici, con la narrazione di alcune credenze ancora oggi vigenti in Messico e con alcuni testi originali, gli artisti hanno creato arbitrariamente un file rouge che unisce il racconto di alcuni simboli messicani, come alcune divinità, il culto del Nahual e il culto della morte. Sono stati già ospiti della rassegna di commedia dell’arte “I viaggi del Capitan Matamoros”, organizzato da En kai an e Aisthesis teatro, a Napoli, dove hanno presentato lo spettacolo in due date e hanno inoltre allestito la mostra, durata una settimana, con le marionette e le maschere scolpite da Alejandro Jimenez. la sinossi dello spettacolo e due link, uno con la descrizione dell’evento e delle loro biografie e l’altro con una recensione? Lo spettacolo è stato pensato per un pubblico piuttosto ridotto. La durata è di 45 minuti.
Di seguito i link con le informazioni sullo spettacolo:
https://iviaggidicapitanmatamo
http://www.eroicafenice.com/te
Dalle 22,00 alle 24,00 – musica messicana a todo ritmo con la DJ set Juchiteka sound
Per info e prenotazioni contattare:
MOHSEN qui su Facebook o al 3288822759,
oppure mandando una e-mail al mohsensariaslani@gmail.com