Un encomio a Anna Carli che rappresenta la città a livello istituzionale
SIENA. Martedì (19 maggio) alle ore 17,30 nel salone di Palazzo Patrizi in Siena, il Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive, con il patrocinio del Comune di Siena, assessorato all’Istruzione; la partecipazione dell’Associazione Donna chiama Donna e Unicoop Firenze, sezione soci di Siena, dedicano una giornata alla donna a tutto tondo e alla cultura senese con un encomio ad una figura femminile che per anni ha rappresentato e rappresenta la città a livello istituzionale e non solo: Anna Carli.
Il ricordo di Mariangela Melato permetterà di incominciare il discorso accompagnandoci in un percorso che toccherà i temi del femminile e della cultura. Una attrice e una donna che tante donne ha rappresentato con le sue indimenticabili interpretazioni e che ha recitato nei teatri senesi, alla quale il Centro Studi dedicò un libro nel 2013 con la partecipazione fra gli altri di Pupi Avati, Oriella Dorella, Giancarlo Giannini, Massimo Ghini, Massimo Ranieri, Lina Wertmuller, Franca Valeri, la prefazione del MiBACT, e la collaborazione di Unicoop Firenze sezione soci di Siena.
La serata attraverso proiezioni e suggestioni musicali, offrirà un escursus nelle figure femminili della storia e della storia dell’arte per ricordarci che la donna non è soltanto una delle diverse possibilità dell’esistenza, oltre a mostrarci le bellezze della nostra città, che ogni giorno non dimentica di trasformarsi ed apparire nuova sotto le suggestioni del tempo e degli stati d’animo.
Parteciperanno all’iniziativa l’assessore Tiziana Tarquini che introdurrà l’evento, Anna Maria Rallo, presidente Associazione Donna chiama Donna, Mauro Marrucci, past president Unicoop Firenze di Siena, coordinerà la serata Paola Dei, presidente del Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive.Seguirà poi un dibattito con gli intervenuti.
Oltre ai Sanesi del Comune di Siena, verranno consegnate ad Anna Carli, una targa ed altri ricordi della serata.