Al via al Saltarello i corsi 2024-2025: open day il 25 ottobre
SIENA. Dopo l’esperienza degli scorsi anni ripartono i corsi di cucito, maglieria, storia dei costumi, pittura su seta, calligrafia artistica, manutenzione e realizzazione armature, costruzione del tamburo e lavorazione del cuoio; tra le novità di questo autunno anche le attività di costruzione di una scarpa storica e intarsio
È tutto pronto, nel vicolo del Saltarello, per la quarta edizione dei corsi di formazione dedicati ai mestieri artigiani legati al mondo delle Contrade. Dopo le prime tre edizioni (2021-2022, 2022-2023 e 2023-2024), che sono state caratterizzata da una importante richiesta di partecipazione con oltre 200 domande nel secondo e terzo anno, sta infatti per partire la stagione 2024-2025 delle attività formative che si terranno nel Laboratorio Comune di Scambio e Formazione.
Si comincia nella settimana dal 11 al 15 novembre. I corsi sono aperti ai contradaioli delle 17 Consorelle e, rispetto agli scorsi anni sono stati aggiunti i seguenti corsi: “L’arte della costruzione di una scarpa storica” e “Intarsio”, ed è stata strutturata l’offerta formativa relativa a seminari specifici e di approfondimento (date ancora da definire) per facilitare l’acquisizione di tecniche e capacità utili per la manutenzione del patrimonio artistico delle nostre Contrade, quali: “La Sartoria nella Storia dell’Arte”, “Manutenzione e Riparazione cappelli delle monture”, “Rammaglio”, “Storia e Realizzazione Zucchini”, “Tecnica di pittura in rilievo per tamburi”, “Tecnica dell’Affresco”, “Intaglio – Le tre fasi di un progetto: analisi storica, studio e realizzazione”, “Pittura Murale”.
Si è quindi ampliata la collaborazione con artisti cittadini (Rita Petti, Tommaso Andreini, Riccardo Manganelli, Camilla Gallerini, Federico Panebianco, Enrico Mozzini, Loris Bisconti, Giuseppe Mazzoni, Alessandro Falchi) e non (Angela Cabàn), oltre a mantenere quella con chi ormai fa parte stabilmente del progetto (Pier Luigi Olla, Vanessa Nencini, Cecilia Rigacci, Paolo Giudici, Linda Corsi, Piergiorgio Salvadori, Luca Del Casino, Nadia Rugi), senza dimenticare i coordinatori dei corsi Enrichetta Meniconi e Andrea Manganelli.
I corsi sono completamente gratuiti: i contradaioli che parteciperanno non dovranno sostenere alcuna spesa, se non dotarsi del materiale necessario previsto. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione, ma chi parteciperà dovrà essere a disposizione dell’Economato della propria Contrada e potrà essere coinvolto dalla commissione solidarietà/mutuo soccorso per partecipare ai turni di pulizia periodica dei locali del Saltarello. I Seminari potranno prevedere un rimborso spese da parte dei partecipanti.
Il piano formativo completo sarà illustrato il prossimo 25 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, durante un momento di libero incontro tra i docenti dei vari corsi e i cittadini e contradaioli interessati: una sorta di open day durante il quale sarà possibile avere informazioni dettagliate sulla partecipazione ai corsi e visitare i locali del Saltarello.
Nel sito del CTPS, nella sezione “Città dei Mestieri”, saranno pubblicate tutte le informazioni necessarie, compreso il modulo di iscrizione da compilare tramite il link indicato: i contradaioli interessati a frequentare i corsi dovranno comunicare la loro richiesta esclusivamente nel periodo tra il 28 e il 31 ottobre 2023.
La comunicazione sull’ammissione o meno ai corsi e sul dettaglio organizzativo degli stessi, compreso il materiale necessario, sarà inoltrata agli interessati nei giorni 8 e 9 novembre 2024.