BRESCIA. L’edizione 2024 della Freccia Rossa partirà da Brescia Martedì 11 Giugno con un percorso che nella prima tappa arriverà a Torino per proseguire nel secondo giorno verso Alba con la sosta a Genova per il pranzo e poi Viareggio. Terza tappa verso Lucca, Livorno e il break pranzo a Castiglione della Pescaia per poi toccare Grosseto, il Lago di Bolsena e l’arrivo a Roma in Via Veneto.
Il 14 giugno da Roma verso l’Umbria con Orvieto e a Solomeo nei pressi di Perugia per il pranzo per poi tornare in Toscana e nel territorio senese con Sinalunga, Asciano, la Via Lauretana e Siena e la Piazza del Campo con un controllo orario, che vedrà le vetture entrare nella Piazza sulle strisce bianco, rosse e verdi e attendere per l’uscita l’orario imposto dalla tabella di marcia. Sarà una sosta leggermente più breve, ma necessaria per poter ammirare le splendide vetture che partecipano alla 1000miglia che saranno precedute dalle oltre 100 auto di Maranello del Ferrari Tribute, che effettueranno ugualmente il controllo orario in Piazza del Campo. L’arrivo a Siena delle prime Ferrari è previsto nel primissimo pomeriggio a cui seguirà il passaggio dei partecipanti alla 1000miglia. Nel 2024 un tracciato in senso antiorario e gli organizzatori non hanno voluto lasciare Siena e il fascino per un partecipante di entrare dalla bocca del Casato in Piazza del Campo che rimane un momento da immortalare in foto e video, che permettono di far vedere la bellezza di questa Piazza famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e dove si affacciano il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Dopo il Controllo Orario le auto transiteranno come di consueto nel centro di Siena per uscire da Via Garibaldi e proseguire verso Radda in Chianti e, lasciando i territori senesi, dirigersi verso Prato, i valichi di Futa e Raticosa e l’arrivo di tappa a Bologna.
Il 15 giugno ultima tappa con Ferrara, Mantova, il Lago di Garda, Salò e l’arrivo a Brescia. Non resta che attendere il 14 giugno per vedere, ammirare e entusiasmarsi al passaggio della 1000miglia che fin dalle sue origini ha rappresentato l’espressione dello spirito audace, innovativo e pionieristico che ha reso unica la competizione e inconfondibile il suo marchio, la storica Freccia Rossa, divenuto nel tempo un marchio universalmente riconosciuto e che oggi rappresenta un’icona del Made in Italy nel mondo per diventare un sinonimo dell’eccellenza italiana a livello internazionale di cui Siena fa parte.