Evento in programma sabato 27 gennaio 2024 dalle ore 9,45
SIENA. “Uomini, Intelligenza artificiale e robotica per disegnare mondi nuovi” è il titolo del convegno organizzato dal Lions Club International Distretto 108La Toscana e dal Centro Studi del Lionismo “Massimo Fabio” in programma sabato 27 gennaio 2024 dalle ore 9,45 presso l’Archivio di Stato di Siena in Banchi di Sotto 52.
L’intelligenza artificiale e la robotica sono due campi di ricerca in rapida evoluzione che stanno rivoluzionando il modo in cui viviamo e lavoriamo. L’uso di queste tecnologie sta portando nuove opportunità e sfide e sta cambiando il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda. In particolare, l’intelligenza artificiale diviene sempre più sofisticata e in grado di emulare le capacità umane, portando a nuove applicazioni in molti settori, tra cui la medicina, la finanza, la produzione, l’automazione, la comunicazione e l’informazione.
Molti gli aspetti positivi e le potenzialità di sviluppo e comunicazione ma, al tempo stesso, l’uso dell’intelligenza artificiale e della robotica solleva molte preoccupazioni per l’impatto che queste tecnologie potrebbero avere sui posti di lavoro, sulla qualità della vita umana e sulla sicurezza dei dati. Inoltre ci sono preoccupazioni riguardo alla responsabilità etica e legale nell’uso di queste tecnologie.
Il convegno, moderato da Luca Betti, si apre con i saluti istituzionali di Cinzia Cardinali, direttore dell’Archivio di Stato di Siena; Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena; Giacomo Grazi, Sindaco di Torrita di Siena; Giuseppe Buonocore, primo vicepresidente del Lions Club Siena; Roberto Breschi, presidente del Centro Studi del Lionismo “Massimo Fabio”; Alberto Carradori, Governatore del Distretto 108La Toscana. I temi sono affrontati da Domenico Prattichizzo, professore di robotica dell’Università di Siena, pro Rettore al trasferimento tecnologico, con una relazione su “Robotica: un’intelligenza artificiale al servizio del corpo umano”; Marco Gori, professore di intelligenza artificiale all’Università di Siena terrà una relazione su “A.I.: verso l’estinzione della responsabilità professionale degli umani?”; Massimo Bergamasco, professore di meccanica applicata alle macchine e direttore dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa parlerà della “Intelligenza meccanica”. Infine Vinicio Serino dell’Istituto Studi Politici Giorgio Galli terrà una relazione su “A.I. e dimensione inconscia: qualche (personale) riflessione”.
La densa mattinata di riflessione si conclude con le conversazioni di Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena-Arezzo, su “A.I. e impatto sul mondo del lavoro”; di Benedetto Terrana della Terrana Consulting Service su “A.I. in medicina: applicazioni generali e specifiche”; di Luca Betti, fotografo ed editore, su “Dalla fotografia alla sintografia: effetto “wow”; di Andrea Sbardellati, giornalista, su “A.I. e giornalismo intesa come fedele strumento di lavoro o “alleata” scomoda? Iniziate le liti giudiziarie”. Infine Gionata Salvietti, vicesindaco del Comune di Marciano della Chiana e professore associato di robotica all’Università di Siena e Alessio Bandini, responsabile eventi dell’Associazione culturale Scannagallo (AR), presenteranno il progetto realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Siena “Ugo”: per visite guidate in telepresenza al Museo delle Biccherne. Nella parte conclusiva ci sarà spazio per le domande.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
Su prenotazione poi, entro il 24 gennaio 2024 alla mail roberto_breschi@outlook.it, sarà possibile partecipare al pranzo presso i locali della Contrada del Leocorno.