SIENA. Insieme a tutto il resto, a Siena riparte la cultura, con tanti esempi e tante sfaccettature, per tre giorni di eventi che tra l’altro coincidono anche agli ultimi tre giorni del Terra di Siena International Film Festival , la cui premiazione si svolge sabato pomeriggio.
Venerdì 1 ottobre parte In Siena, il festival con il patrocinio del Comune di Siena e della Fondazione MPS e in collaborazione con Vernice Progetti S.r.l.u, e inizia con un Flash Mob in piazza del Campo alle ore 12: l’apertura ufficiale del Festival si terrà venerdì 1 ottobre alle 12:00 in Piazza del Campo con un Flash mob ad opera del soprano Cristina Ferri dal titolo “Pennellate liriche” accompagnata dal maestro Simone Marziali e dai suoi allievi senesi. Da lì, ospiti, organizzatori, artisti e pubblico si incammineranno verso la sede di Siena Experience Italian Hub in Via di Città, 25 dove, alle ore 12:30, avverrà la cerimonia e verrà illustrato il ricco programma di eventi. Saranno presenti le autorità con il vernissage della mostra “L’arte e la luce che rigenera” di Alessandro Grazi e Fabio Mazzieri. E domenica ecco il Piccolo Festival del Libro, organizzato dall’Associazione Gruppo Scrittori Senesi.
Libri, libri e ancora libri . Ma libri attivi, libri in movimento, di cui parlare, discutere, libri da leggere e da scoprire, libri da discutere camminando insieme agli autori e al Gruppo Scrittori Senesi. Questo l’obiettivo dell’Associazione che propone per domenica 3 ottobre il nuovo evento sotto il mitico Tartarugone di Piazza del Mercato, dal titolo ”Piccolo Festival del Libro” . Sarà un pomeriggio di scoperta e di cultura, realizzato dal Gruppo Scrittori in collaborazione con LIbreria Rebecca Libri Cinema Musica, Antica Osteria Papei , e con SiCammina.
”Il Festival è stato studiato per offrire un momento di riflessione sul tema dei libri – commenta Massimo Granchi, direttore e ideatore del Piccolo Festival e presidente onorario dell’Associazione Gruppo Scrittori Senesi – Ma non solo agli amanti della lettura e della scrittura, anche a coloro che sono curiosi di scoprire questo mondo, attraverso vari strumenti, dal laboratorio all’incontro con l’autore. ” ” Siamo felici di essere riusciti a creare un nuovo evento e anche a contribuire in questo modo alla buona riuscita del progetto InRete Ri-Generazione con il patrocinio del Comune di Siena di questi giorni di ottobre ”.
La giornata di domenica inizia con il laboratorio di scrittura creativa dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 15.30 (costo 60 euro incluso pranzo convenzionato), poi alle 15.45 si prosegue con SiCammina con l’autore, del gruppo SiCammina, appunto. Passeggiate su prenotazione pensate per parlare con scrittori e poeti su argomenti letterari e non, quindi camminare con la cultura, in un certo senso.
Seguono due presentazioni di libri di Sacha Naspini, Le case del Malcontento e Nives, alle ore 16.30. Dopo, a partire dalle ore 18.30, la presentazione del libro è affidata a Mattia Insolia, con il suo Gli affamati. Questi due eventi sono gratuiti. Oltre 30 eventi per 20 attori economici coinvolti nella manifestazione tra imprese e liberi professionisti di Siena operanti nel settore culturale che già nel 2020 avevano dato luogo al Progetto di ripartenza InSiena.
InSiena21, tre giorni in cui rigenerare mente, corpo e spirito in un percorso che attraversa la città sulle linee di una ‘metropolitana’ immaginaria e che offrirà al pubblico di varie generazioni laboratori, presentazioni, dj sessions, letture, visite guidate, incontri con artigiani e artisti, degustazioni, sessioni di meditazione e crescita personale, incontri con formatori e workshop creativi. Necessario presentare il green pass all’ingresso della manifestazione. Per informazioni o prenotazioni sul Festival del libro, scrittorisenesi@gmail.com .