Due giorni di competizioni, da giovedì 2 a domenica 5 agosto
MONTALLESE (Chiusi). Tutto è pronto a Montallese per l’appuntamento con la Festa dello Sport, evento tradizionale della frazione chiusina, che si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 agosto. La festa, che anche quest’anno si può dire all’insegna del ciclismo, inizierà con due serate (giovedì e venerdì) dove i protagonisti saranno il divertimento e il buon cibo (immancabile sarà l’oco in porchetta). I primi atleti a scendere in campo o meglio a salire sui pedali saranno quelli impegnati (sabato 4 agosto) nella seconda edizione del Trofeo ASD Montallese. Alla partenza sono previsti circa 50 ciclisti amatori che si contenderanno la vittoria percorrendo 60 km nello stesso percorso della Coppa Bologna.
Il giorno dopo alla linea di partenza si presenteranno invece i 176 ciclisti (categoria elite e under 23) che si daranno battaglia, nei circa 180 km di percorso, per il titolo di campione della 49° edizione della Coppa Bologna. La gara, che rappresenta un appuntamento storico per la frazione di Chiusi e per tutto il mondo delle due ruote, torna ad essere una tappa del circuito nazionale e oltre, considerata la presenza di tre squadre oltreconfine. Per la prima volta nella storia della manifestazione l’evento della Coppa Bologna diventa anche istituzionale con una convenzione firmata dal Comune della Città di Chiusi e dal presidente della ASD Montallese (società organizzatrice) che prevede un finanziamento economico a fondo perduto di 1500 euro da dedicare in modo specifico proprio alla Coppa Bologna.
“La Coppa Bologna – dichiarano il sindaco di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore allo sport Sara Marchini – è un evento di rilievo e di grande visibilità per tutta la nostra comunità. Per questo siamo soddisfatti di aver firmato una convenzione che ci permette di supportare e dare una mano agli organizzatori della manifestazione. Questa gara, che ormai rappresenta una classica per tutti gli appassionati di ciclismo, rappresenta uno straordinario biglietto da visita per il nostro territorio in grado, allo stesso tempo, di aggregare tante persone e tanti giovani che, anche grazie a questo sport, stanno riscoprendo la bellezza di essere una comunità unita e coesa. Per questo abbiamo ritenuto che fosse arrivato il momento di istituzionalizzare la manifestazione riconoscendone il ruolo sportivo, sociale, aggregativo e di promozione per tutta la città.”
“Siamo molto soddisfatti di organizzare questa manifestazione- dichiara Walter Marchetti presidente della ASD Montallese – che negli anni è diventata di livello nazionale e addirittura di interesse internazionale. Per riuscire nell’impresa di organizzare una manifestazione come la Coppa Bologna serve la sinergia di tanti volontari e per questo ringraziamo in primis la giunta comunale per aver compreso la complessità di questo evento con una convenzione che rappresenta un atto veramente importante. Allo stesso modo è importante rivolgere un ringraziamento a Paolo Capaccioli e Leonetto Tistarelli per averci aperto le porte di questo sport e naturalmente anche all’associazione Volto Amico sempre presente.
“La 49° edizione della Coppa Bologna sarà un’edizione importante – dichiarano Paolo Capaccioli e Leonetto Tistarelli organizzatori Coppa Bologna – perché siamo certi della qualità degli atleti che parteciperanno e che sicuramente ci faranno vedere qualche cosa di veramente speciale. Alla partenza vedremo alcune delle squadre più importanti d’Italia. E’ difficile prevedere chi alla fine taglierà per primo il traguardo perché i valori in campo sono veramente alti.”
“Dopo il successo della prima edizione – dichiara il responsabile del ciclismo della ASD Montallese Luca Mencarelli – siamo soddisfatti di aver organizzato una seconda edizione del Trofeo che anche quest’anno vedrà un bel numero di atleti alla partenza. Anche se si tratta di amatori siamo certi che la battaglia sarà emozionante e di alto livello e naturalmente speriamo che uno dei nostri ragazzi riesca a tagliare per primo il traguardo.”
Alla conferenza stampa di presentazione era presenta anche Giuseppe Trettel in rappresentanza della azienda agricola San Giobbe tra i principali sponsor della manifestazione.