L’esposizione resterà aperta fino al 22 marzo
SIENA. Moto e auto d’epoca. Oggettistica, accessori e cronache giornalistiche.
Questa è “Siena, motori, piloti, passioni… 2.0”, la mostra promossa dal Comitato Associazioni sportive senesi, con il patrocinio dall’Automobile Club di Siena e inserita all’interno del programma di Sport Siena Week-End, la rassegna di eventi sportivi organizzata dal Comune di Siena con il contributo di Manca Mps. L’allestimento, ospitato nei Magazzini del sale di Palazzo Pubblico e aperto a ingresso libero fino al prossimo 22 marzo, è stato inaugurato questo pomeriggio. A tagliare il nastro, all’interno del Cortile del Podestà, Elisa Galvagno in sella al suo enduro, la giovanissima senese (ha solo 12 anni, ndr), che ha già vinto numerosi premi a livello regionale dimostrando di avere tutte le potenzialità per diventare una grande campionessa.
“Veemente dio d’una razza d’acciaio, automobile ebbrrra di spazio, che scalpiti e frrremi d’angoscia rodendo il morso con striduli denti…” scriveva Filippo Tommaso Marinetti all’inizio dello scorso secolo parlando dell’automobile, mito dei Futuristi, perché integrava in sé i valori dell’energia e del movimento, aggredendo lo spazio e stravolgendo le usuali norme temporali.
“E la mostra – ha detto l’assessore Tafani – vuole raccontare proprio questo: la rivoluzione del vivere apportata dalle auto e dalle moto. L’immobilismo, come dicevano i Futuristi, spazzato via dalla velocità dei motori che hanno proiettato la società nell’era moderna. Ma anche le storie dei tanti piloti che con il loro coraggio e bravura hanno corso gare indimenticabili, così da restare un ricordo indelebile in tutti coloro che amano questi sport”.
All’appuntamento, insieme all’assessore Tafani, il Questore di Siena, il presidente della sezione di Siena del CONI, Roberto Montermini; il presidente di ACI Siena, Lanfranco Marsili; il delegato provinciale della Federazione italiana Motociclisti, Marco Dottori; la presidente del Comitato Associazioni Sportive Senesi, Mariarosa Lapi; il presidente del Motoclub “La Balzana Città del Palio”, Paolo Giannettoni; il presidente della “Squadra Piloti Senesi”, Amerigo Bigliazzi, e tanti appassionati delle due e quattro ruote.