Un Venerdì del Pendola speciale con Donna Jo Napoli, linguista e scrittrice americana

SIENA. Un Venerdì del Pendola speciale quello di domani (20 marzo) con Donna Jo Napoli, che MPDFonlus ha voluto offrire alla città di Siena, proponendo alla rinomata linguista americana e poliedrica scrittrice di raccontare la sua esperienza nella produzione di ebook accessibili per bambini sordi.
Docente di Linguistica presso lo Swarthmore College e specializzata in American Sign Language, Donna Jo Napoli si trova in Italia grazie ad una borsa Fulbright ottenuta per proseguire con il suo lavoro di ricerca sulla Lingua dei Segni e sulla produzione di materiale educativo.
“Sino ad oggi il metodo adottato nelle scuole americane per insegnare ai bambini sordi, che hanno come lingua madre la Lingua dei Segni americana, a leggere in inglese è stato un fallimento – racconta Donna Jo Napoli. – Il nostro lavoro, con la realizzazione di libri in due lingue, inglese e Lingua dei Segni americana, è quello di creare un metodo efficace, basato sul divertimento, che riesca nell’obiettivo di avvicinare alla lettura i bambini sordi”.
Donna Jo Napoli ha pubblicato libri per bimbi sordi e udenti in inglese e Lingua dei Segni americana, ma anche in brasiliano e Lingua dei Segni brasiliana, nepalese e Lingua dei Segni Nepalese, cinese, italiano, portoghese e molte altre lingue.
L’appuntamento è dunque per il 20 marzo alle 15,30 in via Tommaso Pendola, 37 presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund onlus.
INGRESSO LIBERO
I Venerdì del Pendola sono organizzati con il patrocinio di Provincia di Siena, Comune di Siena, Asp “Città di Siena” e con in collaborazione con Ens- Sezione Provinciale Siena.
Per informazioni: info@mpdfonlus.com www.mpdfonlus.com
Biografia Donna Jo Napoli
Docente di linguistica dal 1987 presso lo Swarthmore College, Donna Jo Napoli si è specializzata nello studio della sintassi e della struttura della Lingua dei Segni americana, realizzando ebook bilingue (inglese e ASL) per insegnare a superare le difficoltà di lettura in inglese delle persone sorde. Scrittrice prolifica di saggi di linguistica è membro di GLOW, Linguistic Society of America, della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, della Società Linguistica Italiana.
E’ inoltre autrice di libri illustrati, racconti per l’infanzia, poesia per alcuni dei quali è stata insignita di prestigiosi premi negli Stati Uniti: il premio Jerry Weiss della NJ Reading Association per il racconto THE PRINCE OF THE POND; il premio Golden Kite per STONES IN WATER; il premio Sydney Taylor dalla National Association of Jewish Libraries per STONES IN WATER.
Organizza e tiene workshop di scrittura creativa negli Stati Uniti, ma anche in Europa, in Cina, in Australia, in India e in molti altri paesi.
Ha un sito web www.donnajonapoli.com