“La matematica crea problemi? La risoluzione collaborativa a e con la scuola”
SIENA. Nei giorni 17-18-19 Marzo 2023 si terrà presso l’Istituto di Istruzione Superiore “ G.Caselli” di Siena, sede di Via Roma 67, il XXV Seminario Nazionale GRIMeD (Gruppo di RIcerca Matematica e Difficoltà).
Organizzatrici Chiara Cateni, presidente GRIMeD e Francesca Ricci, vicepresidente GRIMeD con la collaborazione di Rosa Santori, che ha curato alcuni aspetti della logistica.
Referente Progetto per l’Istituto “G. Caselli” Barbara Santini, docente di matematica corso di studi 𝑺𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝑺𝒂𝒏𝒊𝒕à 𝒆 𝒍’𝒂𝒔𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆 in collaborazione con Eleonora Ceccarelli, docente di matematica corso di studi 𝑶𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒆 𝑩𝒆𝒏𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆.
Il Seminario Nazionale dal titolo “La matematica crea problemi? La risoluzione collaborativa a e con la scuola” mette al centro la risoluzione collaborativa di problemi come strumento fondamentale per fare matematica a scuola, privilegiando i processi risolutivi più che i risultati, l’argomentazione e la cooperazione fra gli studenti.
Ogni anno il GRIMeD organizza un Seminario Nazionale in varie città d’Italia, oltre a corsi in presenza e webinar.
Quest’anno è stato individuato l’istituto Caselli di Siena, città nella quale ha sede l’associazione; l’istituto, inoltre, si trova a due passi dal DIISM (Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università degli Studi di Siena), che contribuisce con il logo al seminario medesimo.
“La scelta della scuola Caselli – riferiscono le organizzatrici Chiara Cateni, presidente GRIMeD e Francesca Ricci, vicepresidente GRIMeD – è stata dettata anche dall’intenzione di valorizzare un istituto professionale come luogo di promozione culturale della persona e non solo di formazione indirizzata al lavoro.
La possibilità di coinvolgere gli studenti in vari modi e ruoli, ci è sembrata da subito una ricchezza, anche a dimostrazione che tutto il lavoro della didattica delle discipline non può che mettere al centro gli allievi e il loro bisogno di imparare”.