Dialoghi e laboratori in rete organizzati dall'associazione degli Alumni dell'Ateneo e dal Santa Chiara Lab. Primo appuntamento domani, 14 maggio

SIENA. Quattro dialoghi e quattro laboratori che hanno come protagonista il valore della “Diversità”: è il progetto culturale e formativo in partenza all’Università di Siena, promosso dall’associazione USiena Alumni e dal Santa Chiara Lab, per approfondire il tema dell’inclusione attraverso l’analisi di stereotipi e pregiudizi legati al genere, alla provenienza, all’orientamento sessuale e alla disabilità, con gli interventi e le testimonianze di docenti, esperti, professionisti e alumni dell’Ateneo.

I dialoghi proseguiranno nei tre giovedì successivi, il 21 e 28 maggio e il 4 giugno, con focus rispettivamente su etnia/provenienza, orientamento sessuale e disabilità, mentre i laboratori sugli stessi temi si terranno il 18 e 25 maggio e il 3 e 8 giugno.
Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche legate alle diversità, aumentare la consapevolezza del valore dell’unicità di ciascun individuo e apprendere tecniche e pratiche di inclusione nell’ambiente formativo, lavorativo, familiare e sociale e si affianca alle numerose iniziative dell’Ateneo senese sul tema delle diversità, volte a promuovere un ambiente inclusivo, equo e sostenibile.
Il ciclo è a iscrizione obbligatoria per coloro che intendono richiedere l’open badge “Diversità e Inclusione”, o per gli studenti dell’Ateneo interessati a richiedere il riconoscimento dei crediti formativi universitari. I Dialoghi sono ad accesso libero per tutti gli interessati, mentre per i laboratori è richiesta l’iscrizione via Eventbrite.
Tutte le informazioni sono online alla pagina: https://www.alumni.unisi.it/event/percorsi-di-inclusione-maggio-giugno-2020/