A San Quirico d’Orcia fra storia, mistero e bellezze architettoniche nella ventunesima edizione della festa biancazzurra. E la gran cena medievale con commedia “Agnus Dei”
SAN QUIRICO D’ORCIA. Un percorso fra le bellezze del centro storico di San Quirico alla scoperta di momenti di vita medievale, personaggi enigmatici, fra storia, cultura e mistero. E’ il Trekking urbano medievale nel programma della 21esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro, la festa medievale del Quartiere di Canneti di San Quirico d’Orcia (Siena), in programma dal 17 al 19 maggio.
La manifestazione è inserita nel programma delle Rievocazioni storiche della Regione Toscana ed ha il patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia.
Il trekking medievale – sabato 18 maggio (ore 16.30) – è un percorso in otto tappe fra le bellezze del centro storico del centro della Val d’Orcia alla scoperta di momenti di vita medievale, rappresentazioni teatrali, fra rievocazione storica e mito: passando dalla Via Francigena in centro storico, le mura medievali, gli Horti Leonini, Palazzo Chigi e la Porta del Morto.
Un’esperienza per vivere da protagonisti un momento nell’Età di mezzo e fare un tuffo nel Medioevo. La partenza è da Porta Nuova e percorso nel centro storico di San Quirico, con colpi di scena e sorprese. Partecipazione gratuita, prenotazioni al 347.8322021 o 339.3427894.
E alle ore 20.15 nella piazzetta di Porta Nuova, la grande Cena Medievale con commedia “Agnus Dei” (prenotazione obbligatoria al 347.0535635) dove si potranno gustare i migliori e autentici piatti dell’età di Mezzo, all’ombra delle mura medievali. La commedia, in quattro atti a cura della Compagnia del Dragone, si svolgerà fra una portata e l’altra.
Info su www.canneti.it, email info@canneti.it e profili social ufficiali.
Il Bianco e l’Azzurro 2024: tre giorni a tinte bianco e azzurre, nel segno della rievocazione storica e dello spettacolo, con i sapori della cucina medievale e cucina tipica valdorciana, il fascino dell’Età di mezzo. Sbandieratori, tamburi e chiarine, arcieri, musica e danze medievali, e poi l’atteso banchetto medievale con commedia, all’ombra delle mura duecentesche di San Quirico e del gigantesco trabucco (6 metri di altezza) realizzato a mano dagli artigiani dei Canneti e cucina valdorciana. Saranno 5 i gruppi ospiti di questa edizione, tutti rigorosamente di colore bianco e azzurro: il Quartiere Pianello di Montalcino (Si); Contrada Refenero di Torrita di Siena (Si); la Contrada del Poggiolo di Montepulciano (Si); Contrada Santa Maria al Pozzolo di Cerreto Guidi (Fi); Tamburini della Cerna Lunghi Archi Repubblica di San Marino.