Il 27 febbraio la cerimonia nella Cappella del Manto
SIENA. Venerdì (27 febbraio), nel Complesso di Santa Maria della Scala, Cappella del Manto, a Siena alle ore 11 si terrà la cerimonia di premiazione del Panforte di Siena IGP da parte del Touring Club Italiano. Il premio, ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso d’intesa con la Regione Toscana, è giunto nel 2014 alla sua 15a edizione. È un riconoscimento assegnato annualmente a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, che ben ne traducono e rappresentano nel mondo l’immagine di pregio.
L’edizione 2014 è rivolta ai prodotti alimentari a denominazione protetta, DOP e IGP che costituiscono i prodotti di eccellenza della rete di ristoranti e botteghe di Vetrina Toscana.. Per la Provincia di Siena si è aggiudicato l’onorificenza uno dei dolci senesi più apprezzati in Italia e nel mondo, il panforte. Il Console Provinciale TCI, Federigo Sani consegnerà il premio al Presidente dei Comitati per la Promozione dei Ricciarelli e del Panforte di Siena IGP, Co.Ri.Panf, Corsino Corsini.
Interverranno alla cerimonia Sonia Pallai, assessore alle politiche del Turismo del Comune di Siena, Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena, Stefano Barzagli, dirigente dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Toscana e Carlo Cambi, giornalista.
L’evento sarà preceduto, alle ore 10, da un incontro di presentazione delle IGP dolciarie senesi (Panforte e Ricciarelli di Siena) agli operatori economici della provincia, aziende alimentari, forni e pasticcerie, potenzialmente interessati ad avviare produzioni certificate e tutelate dall’Unione Europea. I Comitati di Promozione, recentemente federatisi con la sigla unitaria di CoRiPanf, saranno a disposizione delle aziende intervenute per assisterle nelle procedure da seguire e per promuovere lo sviluppo associativo all’insegna della sempre più ampia diffusione delle produzioni a marchio IGP.
Il programma della giornata si concluderà con una visita all’esposizione di prodotti regionali a denominazione protetta.