Incontro divulgativo aperto a tutti fissato per il 21 marzo alle ore 19,15 presso il museo della Contrada della Torre
SIENA. Far conoscere l’origine dei terremoti e il rischio sismico a Siena è lo scopo dell’incontro “Il terremoto A Siena: perché averne paura (e perché non averne)” che si terrà il prossimo 21 marzo alle ore 19.15, presso il museo della Contrada della Torre (via di Salicotto 76) a Siena.
In seguito agli eventi sismici che hanno interessato il territorio lo scorso febbraio, la professoressa Cecilia Viti del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, si è fatta promotrice di un’iniziativa a carattere informativo e divulgativo, della durata di circa 40 minuti, sui recenti fenomeni sismici.
Si inizia con il primo appuntamento presso la Contrada della Torre, ma l’esperienza verrà ripetuta nelle altre Contrade che ne faranno richiesta. I contradaioli e, in generale, tutti i partecipanti potranno ottenere le informazioni utili e conoscere le norme comportamentali più adeguate da tenere in caso di terremoto. L’ingresso è libero.
“È anche attraverso il rapporto con le Contrade, realtà fondamentali nel tessuto sociale della città – spiega la professoressa Cecilia Viti -, che si possono trasferire conoscenze dal mondo accademico al territorio, specialmente su temi che riguardano ciascuno di noi”.
L’attività vede la collaborazione dei volontari della Protezione civile (Pubblica Assistenza di Siena) nell’ambito della campagna “Io Non Rischio”.
Per l’organizzazione degli interventi nelle altre Contrade è possibile prendere contatto con la professoressa Viti scrivendo a cecilia.viti@unisi.it.