Premiati gli elaborati delle scuole, la Commissione storica espone le ricerche. E mercoledì, agli Oscuri, serata musicale
Il Palio dei Somari si appresta a vivere uno degli eventi più originali e curiosi del suo programma 2015.
Mercoledì, alle 21.00, il Teatro Comunale ospita infatti la performance “InCantaOscuri”, un esilarante viaggio attraverso tre grandi classici della letteratura italiana (I Promessi Sposi, Pinocchio e la Divina Commedia) messi in scena in musica, in forma di parodia.
L’appuntamento fa parte del ciclo dedicato dalla festa alle eccellenze del territorio e che propone ogni anno un approfondimento in forma di spettacolo su particolari settori della vita cittadina.
Per la 58° edizione del Palio è la volta della cultura e partnership ideale per sviluppare il tema è apparsa quella con l’Accademia degli Oscuri.
Attiva da oltre dieci anni, l’accademia torritese – di cui è Presidente Fabrizio Betti (Il Sedicesimo) –conta ormai su 250 aderenti (i cosiddetti “ragguardevoli”) e svolge un’intensa attività sia sul fronte della ricerca ed approfondimento culturale sia in ambito sociale.
Lo spettacolo “InCantaOscuri”, che ha un unico precedente, a Natale 2014, solo per i soci, nasce da una costola del “Prestigioso Coro Accademico”, protagonista di molti concerti, per iniziativa del Cerimoniere dell’associazione Leonardo Roghi (Il Brillante) che ne è anche il regista.
L’esperimento di natura teatral-musicale ha un taglio goliardico e punta quindi al divertimento del pubblico ma anche del gruppo di interpreti formato da Gabriele Paolucci (L’Accordato), Luca Mosconi (Il Rugantino), Silvia Grazi (L’Animatrice) e Emma De Nola (Amica dell’Accademia); del cast fanno parte Il Melodioso (al secolo Marco Mosconi), che cura gli aspetti musicali, ed altri “Oscuri” impegnati nell’assistenza alla regia, nei costumi e nella presentazione.
La curiosità che circonda l’evento è chiaramente avvertibile e c’è aspettativa di divertimento e spettacolo.
Intanto il programma del 58° Palio dei Somari ha proposto la premiazione dei lavori di disegno e composizione figurativa eseguiti dalle scuole di Torrita di Siena. Alla presenza del Sindaco Giacomo Grazi (insieme ad altri componenti della Giunta Comunale), della Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Parini”, Maria Silvia Corbelli, e dei rappresentanti dell’Associazione Sagra di San Giuseppe, hanno ricevuto il primo premio, rispettivamente, la Scuola per l’Infanzia “Mago Burletto” di Montefollonico, la classe 4.a A della Scuola Elementare e la 2.a A della Scuola Media.
Nell’ambito della stessa serata la Commissione Corteo Storico ha prima dedicato al pubblico più giovane il “racconto” (interpretato con grande trasporto da Carlo Stefanucci) della Torrita medievale e si è poi rivolto al pubblico dei più grandi, illustrando le linee guida della ricostruzione storica, sempre più attenta e aderente ai risultati delle ricerche sul passato, anche il più remoto, del territorio.