Piccolo boschetto sostenibile e accessibile aperto a tutti, dove fermarsi a studiare, pranzare o incontrarsi all’aperto e presto sede di interventi artistici e iniziative culturali
SIENA. Sabato 21 settembre, 17.00-19.30, Siena. Con un’inaugurazione ricca di attività il Siena Art Institute apre alla comunità le porte del nuovo Giardino Nascosto di Siena, all’ombra di Porta Romana e delle antiche mura della città. Nato grazie a una campagna di raccolta fondi che ha visto la partecipazione di donatori locali e internazionali tra cui Terrecablate, Woodman Foundation e Garden Club Siena e al matching di Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito dell’avviso Let’s Art, il Giardino Nascosto è un piccolo boschetto sostenibile e accessibile aperto a tutti, dove fermarsi a studiare, pranzare o incontrarsi all’aperto e presto sede di interventi artistici e iniziative culturali. L’evento di inaugurazione sarà a partire dalle 17:00 presso Il Punto/The Point con la musica di Lisetta Luchini e Alessandro Moretti. Seguirà una visita guidata degli spazi, un workshop di disegno per adulti e bambini e un workshop di mosaico per bambini, musica, raccolta di feedback del pubblico e un aperitivo con vini e altri prodotti del territorio. L’ingresso è libero e gratuito.
Il Giardino Nascosto è una piccola area verde adiacente alle mura medievali di Siena a Porta Romana, progettato e realizzato da un team interdisciplinare di architetti, artisti ed esperti di sostenibilità e agroecologia con la consulenza di persone cieche e ipovedenti, sorde e sordocieche. Nasce come spazio di incontro, esperienza ed arte nel rispetto della natura e della diversità sia biologica che umana secondo i principi di sostenibilità e accessibilità. Gli interventi già realizzati includono sedute di design progettate per facilitare la comunicazione in lingua dei segni, un percorso tattile e un’isola sensoriale con piante aromatiche, un’area riservata alla lettura. A dicembre è prevista un’ulteriore evoluzione dello spazio con la presentazione dei primi interventi sviluppati al suo interno da un gruppo di giovani artisti internazionali per il programma europeo Culture Moves Europe. A partire dall’inaugurazione il Siena Art Institute continuerà a raccogliere feedback e donazioni per la progettazione, realizzazione e installazione di ulteriori arredi. L’accesso al giardino è libero e gratuito negli orari di apertura del Siena Art Institute.
EVENTO DI APERTURA DEL GIARDINO NASCOSTO
Sabato 21 settembre 2024, h. 17.00-19.30
PROGRAMMA:
APERTURA MUSICALE DEL GIARDINO h. 17.00
VISITE GUIDATE h. 17.15-18.0
WORKSHOP DI DISEGNO per adulti e bambini con Lisa Nonken h. 17.15
VISITE AUTONOME DEL GIARDINO con raccolta del feedback dai visitatori h. 18.00
APERITIVO + INTERLUDIO MUSICALE con Lisetta Luchini e Alessandro Moretti h. 18.30-19.30
Evento gratuito
Per informazioni: places@sienaart.org
Il Punto/The Point
Via E.S. Piccolomini, 2