Il Castello di Babbo Natale per far sognare i piccoli, mercatini in Piazza Grande
MONTEPULCIANO. L’arrivo, da ogni parte d’Italia, di migliaia di visitatori ha sancito il successo del week end inaugurale di “Natale a Montepulciano”.
La grande folla di turisti, che ha ricordato le migliori giornate estive, stipando ogni angolo del centro storico, si è riversata su Montepulciano fin dalla mattina del sabato e solo nella serata di domenica la presenza del pubblico in tutte le attrazioni del villaggio natalizio si è andata progressivamente alleggerendo.
Un successo in parte annunciato, dalla quantità di richieste di informazioni che hanno ricevuto gli organizzatori di “Vivi Montepulciano” e dalla valanga di prenotazioni pervenute alle strutture alberghiere e ai ristoratori; ma sia la quantità degli ospiti sia il gradimento che hanno espresso sono risultati superiori alle previsioni.
Il pubblico ha apprezzato il tipico mercatino, con le baite in legno, dislocato tra Piazza Grande e Via San Donato, ed ha preso d’assalto il Castello di Babbo Natale, elegantemente allestito nella Fortezza, dove i bambini hanno potuto incontrare il popolare personaggio, partecipare ai laboratori, scrivere la “letterina” con le richieste di doni. Altrettanto favore hanno riscosso la pista di pattinaggio, il ranch con i pony e le mostre dei Presepi e per il quarantennale del Bravìo.
“Ma alla fine l’autentica attrazione è risultata proprio Montepulciano – dichiarano in coro gli organizzatori ed il Comune – visto che il villaggio natalizio ha costituito per molti l’occasione per “vivere” la nostra magnifica città anche nella stagione autunnale”. E dunque le famiglie hanno alternato al richiamo delle originali attrazioni la visita del centro storico e la degustazione delle specialità eno-gastronomiche del territorio.
“Abbiamo offerto alle famiglie la possibilità di trascorrere un fine settimana in un luogo incantevole regalando gioia e sorpresa ai propri piccoli. Ora possiamo dire – ha affermato il Sindaco Andrea Rossi – che la stagione di Montepulciano inizia il 1 marzo e dura fino al 6 gennaio dell’anno seguente, senza interruzioni”.
Il Villaggio di Natale a Montepulciano sarà nuovamente aperto il 29 e 30 novembre, dal 5 all’8 dicembre, dal 12 al 14 dicembre e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2015.
Il programma è aggiornato in tempo reale su www.comune.montepulciano.si.it, su www.nataleamontepulciano.it e sui relativi profili social.