Due iniziative per rompere il silenzio sul femminicidio e parlare di discriminazione delle persone lgbtqi in famiglia e sul lavoro
SIENA. Un reading letterario a cura del gruppo Pan Thèátre, il laboratorio di recitazione teatrale diretto da Albalisa Sampieri e Marco Cucci, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) e un convegno dal titolo “Diritto e omofobia: società, lavoro, famiglia” organizzato da Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI con il patrocinio di Regione Toscana, Università di Siena, USiena Welcome e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Siena con 3 crediti formativi (27 novembre).
Sono le iniziative promosse dal Movimento Pansessuale-Arcigay Siena in programma questa settimana. Il reading è previsto alle 19,30 presso il Caffé La Piazzetta (Via Montanini 52) nell’ambito dell’AperiPANelle e sarà l’occasione per rompere il silenzio con le voce e corpi di Ambra, Cecilia, Anna, Davidson, Marco, Matteo, Stefania, Eduardo, Cesare, Christel, Manuel, Gianpaolo, Lavinia, Emilio e Stefano ma anche di tutti e tutte le persone che vorranno prendere la parola per dire che è arrivato il tempo del pensiero e dell’azione, il tempo “oltre la violenza” in cui si può cambiare e passare dalla disattenzione e dall’inerzia ad una sensibilità nuova. Il convegno “Diritto e omofobia: società, lavoro, famiglia”, invece, si svolgerà venerdì 27 novembre dalle 14.00 alle 18.00 presso l’Aula Magna del Rettorato Università di Siena (Via Banchi di Sotto, 55). Interverranno l’Avv. Matteo Mammini, Foro di La Spezia, la Dott.ssa Alessandra delle Fave, psicologa e psicoterapeuta, l’Avv. Caterina Caput, Foro di Roma e l’Avv. Giovanni Genova, Foro di Bologna. Introduce e modera: Marialuisa Favitta, Presidente Movimento Pansessuale-Arcigay Siena. Il Convegno è aperto a tutte e tutti. L’iscrizione gratuita e obbligatoria solo per gli avvocati ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi (per iscriversi scrivere a convegno.siena@tiscali.it).