Anteprima nazionale al teatro comunale degli Arrischianti, domenica 20, e sabato pomeriggio si inaugura il parco giochi
SARTEANO – Il mercatino in piazza XXIV scalda i giorni che precedono il Natale, a Sarteano, accanto a tante iniziative culturali e di solidarietà.
Sabato 19 (ore17) ci sarà la presentazione del volume delle ricette legate all’iniziativa Incartatorta, nella sala mostre, a cura dell’associazione Sarteanoviva. Poco dopo (ore 18), i Sette Ottavi si esibiscono con i loro canti in piazza. Quasi in contemporanea (ore 18.30) si svolge il torneo del gioco del panforte, al centro anziani La Costa. E sempre sabato 19 dicembre, al teatro comunale degli Arrischianti (ore 21.15) si esibisce la Filarmonica sarteanese. Domenica 20 da non perdere un’anteprima nazionale al teatro degli Arrischianti (ore 17,30): arriva Closkwork Metaphysics, spettacolo per marionette da polso e attore, destinato ad un pubblico adulto, di Coppelia Theatre con la partecipazione straordinaria dell’attrice Ilaria Drago.
Sempre domenica, il Comune di Sarteano festeggia la Giornata internazionale per la solidarietà umana, promossa dall’Onu. La ricorrenza viene dedicata ai rifugiati. Il programma della Giornata Internazionale per la Solidarietà prevede una partita di calcetto Sarteano-Resto del Mondo (ore 10), la musica come linguaggio universale della Filarmonica di Sarteano in piazza Bargagli (ore 12), quindi l’aperitivo con assaggi “esotici” alla sala mostre (dove saranno esposti i lavori artistici dei ragazzi delle medie). Il pranzo sarà ancora una volta l’occasione per conoscere i giovani rifugiati di Sarteano, e per scambiare gli auguri. Nel pomeriggio gli auguri “multietnici” coinvolgeranno anche le tre case di riposo del territorio comunale. In questa iniziativa organizzata dal Comune, il sindaco Francesco Landi e l’assessore alle politiche sociali e all’integrazione Luisa Gandini saranno ovviamente in prima fila. Inoltre (dalle 17,30).
Intanto, a Sarteano si inaugura un nuovo parco giochi. Altalene, scivolo e giochi a molla fanno parte di un parco verde, attrezzato, che sarà inaugurato sabato 19 dicembre (ore 15.30) dal Comune di Sarteano e dalla cittadinanza. Il nuovo “Parco Arcobaleno” ha un nome che evoca la pace, emerso quasi per gioco da una consultazione on-line del sindaco Francesco Landi. Si trova nei pressi di via Adda, all’interno di un quartiere residenziale di recente costruzione abitato da molte giovani famiglie, e a due passi anche dal quartiere Miralaghi, storica parte nuova della cittadina del Saracino.