Il Comune di Siena sarà co-organizzatore dell’evento, come deliberato dalla giunta comunale di oggi, giovedì 15 febbraio
SIENA. Si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, presso la Fortezza Medicea di Siena, la competizione sportiva nazionale di crossfit “Stronghold Battle”. Lo ha deliberato, su proposta dell’assessore allo sport Lorenzo Loré, la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 15 febbraio.
La società sportiva R-Evolution Ssd Arl, con sede a Siena, ha proposto all’amministrazione comunale di replicare anche per quest’anno la “Stronghold Battle” presso la Fortezza Medicea. Nel 2022 è stata organizzata la prima competizione nazionale di functional fitness / crossfit a Siena, con la presenza di 128 atleti ed altrettanti accompagnatori e coach provenienti da tutta Italia, mentre nel 2023 I’evento ha raccolto 442 adesioni, portando nella città per un weekend un indotto di circa 1000 persone provenienti dal territorio nazionale e dalla Svizzera. Il programma presentato per l’edizione 2024, oltre all’ampliamento degli slot di gara fino a 600 (lo scorso anno erano 450), propone anche una serie di eventi collegati, che vedono la partecipazione di figure di primo piano nel mondo del crossfit e la partecipazione di un nutrito di pubblico.
Integrando la parte didattica con quella agonistica, l’evento può, dunque, contribuire a creare ripercussioni positive su tutto il tessuto economico della città, dalle strutture ricettive sino a quelle di ristorazione e dei servizi.