Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio, sono pronti a scendere sul campo di gara e aggiudicarsi, oltre la medaglia d’argento, anche l’opera realizzata dall’artista Benedetta Cencioni
MONTALCINO. A Montalcino tutto è pronto per il 61esimo Torneo di Apertura delle Cacce che vede sfidarsi sul campo di gara con archi e frecce i quattro quartieri di Montalcino, Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio.
La storica manifestazione di Montalcino, organizzata dal Comune in collaborazione con i quattro quartieri, prenderà il via venerdì 9 Agosto alle ore 18:30 in Piazza del Popolo nel Loggiato del Palazzo Comunale Storico dove sarà presentata l’opera realizzata dall’artista Benedetta Cencioni, che andrà in premio al quartiere vincitore del Torneo di tiro con l’arco. I festeggiamenti poi proseguiranno
Sabato 10 Agosto alle ore 11:00 in Piazza del Popolo con il ballo del gruppo folcloristico Il Trescone di Montalcino; alle ore 12:00 sempre in Piazza del Popolo si svolgerà il sorteggio degli Arcieri dei quartieri che si sfideranno sul campo di gara e alle 17:45 da Piazza Cavour partirà il corteo storico per il campo di tiro e alle 18:30 si svolgerà la ‘provaccia’ di tiro con l’arco.
Domenica 11 Agosto sarà il giorno clou dei festeggiamenti: alle ore 10:00 il Banditore annuncerà la festa per le vie della Città, alle ore 16:45 da Piazza Cavour partirà il corteo storico e alle 17:15 in Piazza Garibaldi si svolgerà la Benedizione degli arcieri dal Sagrato della Chiesa di Sant’Egidio. Alle 17:30 in Fortezza si svolgerà la cerimonia di consegna delle frecce e il saluto degli Arcieri, fino ad arrivare alle 18:30 quando avrà inizio il Torneo di tiro con l’arco fra i quattro Quartieri della Città da dove uscirà il quartiere vintore della 61esima edizione del Torneo di Apertura delle Cacce.
Montalcino, dunque, si appresta a rivivere la sua storica manifestazione, tra il fermento dei quattro quartieri, tra cene propiziatorie, momenti sociali e ricreativi che ne ripercorrono la tradizione per far rivivere ai cittadini e ai visitatori antiche competizioni, tra emozioni e suggestioni, tra trepidanti attese e antiche battaglie, tra amori e sentimenti. Al quartiere vincitore, oltre alla medaglia d’argento, andrà l’opera realizzata dall’artista Benedetta Cencioni, raffigurante un arciere in relazione all’elemento naturale della collina di Montalcino che evocherà il gesto fisico e psicologico di un guerriero cacciatore forte dell’appartenenza al territorio.