Torna la manifestazione nella frazione poliziana, con le sei contrade in cerca della vittoria. Sempre a Valiano, da venerdì, aprirà la Sagra del Ciambello, con piatti tipici della tradizione
MONTEPULCIANO. Domenica 24 settembre, si terrà la 49ma edizione del Palio dei Carretti, a Valiano, frazione di Montepulciano. Si tratta, come noto, di una corsa mozzafiato con sei carretti costruiti con assi di legno e le ruote fatte con cuscinetti a sfera, guidati da due piloti per contrada che dovranno condurli lungo il “discesone” che dal centro del paese porta fino al Canale della Chiana. La gara vera e propria è preceduta da due giorni di eventi, ovvero la “Sagra del Ciambello”, una delle tipicità più legate alla tradizione rurale di questi luoghi, che prevede taverne aperte con piatti tipici e degustazioni in collaborazione con il presidio di SlowFood Montepulciano-Chiusi.
Le sei le contrade che si contenderanno la vittoria sono: Castello (dai colori giallo-verde), Chiesina (rosso-nera), Dogana (bianco-celeste), Fonte (bianco-rossa), Padule (giallo-rossa) e Ponte (rosso-blu).
Programma della manifestazione: giovedì 21 si inizia con dei giochi popolari tra contrade che si svolgeranno a partire dalle 21 nel centro storico di Valiano. Mentre la “Sagra del Ciambello” aprirà ufficialmente venerdì 22 settembre e durerà fino a domenica. Il programma di venerdì prevede: alle 21 tradizionale Corteo Storico con offerta al SS.Crocefisso da parte delle contrade, mentre alle ore 22 si terrà lo spettacolo degli Sbandieratori e dei Tamburini del Bravìo delle Botti di Montepulciano, con la partecipazione delle Chiarine del Gruppo Musici – Rione Porta Romana di Castiglion Fiorentino (AR). Alle 22.30 è prevista la presentazione e la benedizione del Panno 2023. Alle 23 pesa ufficiale dei carretti e presentazione degli equipaggi.
Sabato 23 settembre, alle ore 20 “Bacco, Taverne e Dolcezze”, una cena itinerante nelle Taverne del Castello di Valiano con degustazione di piatti tipici e vino a cura delle Contrade di Valiano, ASD G.S. La Rocca, assieme a SlowFood di Montepulciano-Chiusi. Dalle 21 in poi, intrattenimento musicale.
Domenica 24 settembre: alle 10 colazione in piazza con cornetti caldi, prima della Santa Messa che sarà officiata dal S.E. il Cardinale Augusto Paolo Lojudice e che vedrà anche il SS. sacramento della Cresima. Con la partecipazione dei figuranti delle Contrade. Alle ore 12, benedizione dei carretti e dei piloti ed estrazione delle batterie. Ore 15.30, tradizionale Corteo Storico delle contrade con la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti di Montepulciano e delle Chiarine del Gruppo Musici – Rione Porta Romana di Castiglion Fiorentino (AR). Alle 16.30 si corre il 49° Palio dei Carretti. Alle 18.30 circa la consegna del Palio alla Contrada vincitrice, alla presenza delle autorità comunali e ringraziamento della contrada vincitrice al SS. Crocifisso.
Per informazioni: cell. 3498622143 oppure: gslarocca@libero.it.