Da Monteriggioni ad Abbadia a Isola attraverso il bosco della Montagnola
SIENA. Torna anche quest’anno la tradizionale fiaccolata di Natale organizzata dal Cai (Club alpino italiano) di Siena. La notte del 24 dicembre centinaia di fiaccole verranno portate da appassionati di trekking, che andranno a piedi da Monteriggioni ad Abbadia a Isola attraverso il bosco della Montagnola e la campagna che separa i due borghi medievali.
Sarà una serata di grande effetto. Il corteo dei “tedofori” partirà alle 21,30 dal Castello di Monteriggioni, che per l’occasione offrirà il parcheggio gratuito a tutti i partecipanti alla manifestazione. La fiaccolata proseguirà quindi verso la località Valmaggiore per terminare ad Abbadia a Isola, dove alle 23 sarà celebrata una messa nella chiesa dei Santi Salvatore e Cirino.
Il percorso è di circa 4 chilometri, quindi alla portata anche delle persone meno allenate a camminare. E’ consigliato comunque calzare scarpe adeguate a un itinerario fuori strada. Nel corso del quarto di secolo di questo tradizionale evento natalizio hanno partecipato alle fiaccolate anche tanti bambini, che hanno vissuto un’esperienza unica, piena di indimenticabile fascino. All’arrivo del serpentone luminoso ad Abbadia a Isola i partecipanti troveranno un punto di ristoro con prodotti tipici locali organizzato dall’Associazione beneficenza Badia Isola (Abbi).
Al termine della messa, è previsto un servizio di bus navetta che accompagnerà le persone al punto di partenza a Monteriggioni.
Per info: