Prospettive e perplessità sul biotecnopolo a Siena e l'impatto delle multinazionali del farmaco sulla salute dei cittadini
SIENA. Venerdì 1° marzo, alle ore 20 si terrà, presso la Saletta dei Mutilati, viale Cesare Maccari 3, un convegno dal titolo: “DALLA SALUTE ALLA FINANZA SANITARIA, prospettive e perplessità sul biotecnopolo a Siena e l’impatto delle multinazionali del farmaco sulla salute dei cittadini“.
I relatori affronteranno il tema da varie prospettive: Alessandra Chiavegatti, magistrato, fornirà un inquadramento normativo e sulle finalità del Biotecnopolo nel sistema dell’agenda 2030 nonché sul tema della salute a livello UE ed OMS; Franco Stocco, già dirigente di Bigpharma, spiegherà cosa sono e come operano le multinazionali del farmaco; Alessio Fortunati, biologo molecolare e ricercatore, offrirà un’analisi sullo sviluppo ed i rischi nella ricerca sui vaccini del biotecnopolo, esplicitando anche possibili soluzioni.
Il gruppo “La Senesina “, in virtù anche della straordinaria adesione al precedente convegno del 12 gennaio su temi analoghi (“Dai biolaboratori all’OMS. Chi vuole mettere le mani sulla nostra salute?” ), intende proseguire ad approfondire tali argomenti per creare sempre maggiore consapevolezza nelle persone su contesti che riguardano tutti molto da vicino. Invita pertanto tutta la cittadinanza a partecipare; al contempo, come per il precedente convegno, rinnova l’invito alle istituzioni e alle autorità cittadine a presenziare ad un incontro sereno e costruttivo con la speranza che l’appello non venga nuovamente lasciato cadere nel vuoto sia per il dovuto rispetto verso i cittadini che si rappresentano sia perché chi è chiamato a tutelare gli interessi della popolazione ha il diritto/dovere di informarsi a 360 gradi per giungere a decisioni ponderate e attente.