Alle 17 del 7 gennaio nella Sala delle Lupe "La nostra Bandiera: un patrimonio di tutti"
SIENA. Il 7 gennaio 1797 fu adottato il Tricolore come bandiera nazionale. Da 227 anni ha immancabilmente rappresentato nell’immaginario collettivo, pur nelle modifiche succedutesi nel tempo, il simbolo dell’onore e dell’unità nazionale e valori di libertà, di riscossa, di speranza.
ll Distretto Rotary della Toscana promuove a Firenze fin dal 2002 eventi per onorare il Tricolore.
Per il secondo anno consecutivo anche i Rotary Club dell’Area senese hanno aderito a tale iniziativa, organizzado alle ore 17 del prossimo 7 gennaio 2024 presso la Sala delle Lupe del Palazzo Comunale, una manifestazione che ricordi tale data, dal titolo «La nostra Bandiera, un patrimonio di tutti», da offrire alla collettività ed alle istituzioni cittadine, ottenendo il patrocinio della Prefettura e del Comune, oltre quello della Regione Toscana.
Per la realizzazione del programma saranno presenti rappresentanti del mondo sportivo olimpico e parolimpico, nonchè relatori di prestigio che, insieme ad idonei interventi musicali, interverrano sull’argomento .
“Siamo orgogliosi di poter festeggiare anche quest’anno il compleanno della nostra bandiera in contemporanea in ben otto città toscane» commenta Fernando Damiani, governatore del 2071° Distretto Rotary. Celebrare la Bandiera insieme ai cittadini e alle istituzioni, in una visione di reciproca sussidiarietà, significa per il Rotary confermare la propria presenza sul territorio al servizio delle comunità. “