Le conseguenze del conflitto in un focus on line con Paolo De Castro. Appuntamento venerdì 18 marzo dalle ore 12 in live streaming Facebook e Youtube Confagricoltura Siena
SIENA. Il conflitto in Ucraina sta mettendo a dura prova anche il sistema agroalimentare italiano ed europeo. Dal blocco delle importazioni di cereali all’impennata del prezzo del gasolio agricolo, dall’aumento dei costi delle materie prime fino al blocco dei trasporti. Di questo e di molto altro si parlerà nel focus dedicato “Guerra e agricoltura; il futuro è da coltivare” venerdì 18 marzo dalle ore 12 in live streaming Facebook e Youtube Confagricoltura Siena, all’interno della nuova rubrica “Nel campo dell’attualità” ideata e realizzata dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena. Ospite d’eccezione Paolo De Castro, Parlamentare Europeo, primo Vicepresidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale che illustrerà le politiche al vaglio del Parlamento Europeo in materia agricola per sopperire alle conseguenze del conflitto in Ucraina.
Al focus di approfondimento prenderanno parte anche Massimo Carlotti (Vicepresidente Lega Coop Agroalimentare Nazionale e Presidente Terre Etruria); Carlo Maresca (Presidente Federazione Nazionale Cereali Alimentari di Confagricoltura); Alessandro Alessandrini (Presidente Consorzio Agrario di Ancona); Serafino Banci (Presidente Sezione Regionale Biologica della Confagricoltura Toscana). Modera il giornalista Matteo Bernardelli.
“Sarà un momento di approfondimento importante per comprendere come gli effetti nefasti della guerra da cui ci dissociamo nella maniera più assoluta si ripercuotano anche nel settore agricolo – spiega il direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena Gianluca Cavicchioli -. Ma soprattutto ci attendiamo risposte concrete sul come sopperire a questi effetti nefasti che stanno mettendo a dura prova i nostri imprenditori, soprattutto i cerealicoltori ma non solo”.