I telescopi saranno puntati su Marte, che nei giorni scorsi ha raggiunto la minima distanza dalla Terra ed è nelle migliori condizioni per essere osservato
SOVICILLE. Venerdì 27 maggio alle ore 22.00, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti per una serata di osservazione di oggetti celesti, come stelle doppie, ammassi stellari e galassie, posti tra la costellazione di Ercole e quella del Leone. I telescopi dell’osservatorio di Montarrenti saranno puntati anche sul pianeta Giove, visibile insieme ai suoi quattro satellitiprincipali, e sul pianeta Marte, che nei giorni scorsi ha raggiunto la minima distanza dalla Terra ed è pertanto nelle migliori condizioni per essere osservato.
L’ingresso all’osservatorio di Montarrenti è gratuito. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo:http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp oppure inviando un SMS al numero: 3476527389, indicando un nominativo ed il numero dei partecipanti. Si consiglia di portare una torcia e di indossare un abbigliamento adeguato per stare all’aperto nelle ore notturne. In caso di maltempo, telefonare per conferma.
Per ulteriori informazioni: e-mail info@astrofilisenesi.it; web www.astrofilisenesi.it