L’evento ospiterà anche il Campionato italiano dei Vigili del Fuoco di mountain bike 21esima edizione – Memorial Luigi Pissini. Oltre duecento pompieri da tutta Italia
SINALUNGA. Torna l’appuntamento con la Gran Fondo della Valdichiana “Sinalunga Bike” 2017 giunta alla sua 24esima edizione, gara competitiva di 54 chilometri (1500mt di dislivello) e percorso escursionistico di 23 km (500 mt di dislivello) su mountain bike, organizzato dal Donkey Bike Club con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Numerosi gli iscritti – oltre 1200 – provenienti da tutta la Toscana e anche da fuori regione (Umbria, Marche, Emilia Romagna, Lazio) alla manifestazione in programma domenica 1 ottobre (ritrovo al centro commerciale “I gelsi” dalle 7, partenza ore 9.30). La competizione agonistica è diventata ormai un vero e proprio punto di riferimento con l’inserimento in due circuiti fondamentali come la Coppa Toscana e il Tre Regioni. Con una novità in questa edizione 2017: l’evento ospiterà anche il Campionato italiano dei Vigili del Fuoco di mountain bike 21esima edizione – Memorial Luigi Pissini. «Un’idea – spiega il Sindaco Riccardo Agnoletti – nata per volontà del Comando provinciale di Siena ma che abbiamo fortemente voluto con la presenza di oltre duecento pompieri che una volta tanto attraverseranno i nostri boschi in veste di cicloamatori». «Questa competizione – aggiunge Vanessa Bastreghi, assessore allo sport – ha saputo raggiungere grazie ad un’intensa attività associazionistica fatta di passione e competenza, importanti traguardi a livello regionale e nazionale. Oggi è una delle gare di settore più partecipata e riconosciuta e questo non può che essere motivo di orgoglio per tutto il nostro territorio».
La manifestazione, che per oltre un decennio si è stabilizzata con circa 500-600 partecipanti, nelle ultime edizioni ha avuto un crescendo costante fino ad oltrepassare i 1000 iscritti nel 2008, e raggiungere i 1260 nel 2009, superare e poi stabilizzarsi sui 1.500 bikers dal 2011 in poi. Ma oltre al gran numero di partecipanti è sopratutto la qualità che contraddistingue la manifestazione, che registra ogni anno l’adesione di numerosi big di livello nazionale come Bui, Milan, Bianchi, Bettini, Deho, Acquaroli, De Bertolis, Paperini, Dalto e Gambino, Casagrande e non ultimo del campione del mondo Ilias Periklis. La Sinalunga Bike ha fatto parte di vari circuiti locali: Champion League, Colline Toscane, Campionato Toscano Gran Fondo, dei circuiti nazionali Wintex e Prestigio attualmente è inserita nel Circuito Interregionale Tour 3 Regioni Scott e in quello regionale Coppa Toscana.