Oltre sessanta partecipanti si sono sfidati in ardue gare di composizione e soluzione
MONTERIGGIONI. Sabato (18 aprile), presso l’Agriturismo “Il Ciliegio”, in Località Badesse/Monteriggioni, si è svolto il Quarto Simposio Enigmistico Toscano, un lieto incontro tra cultori dell’arte di Edipo provenienti da tutta Italia (dal Piemonte alla Campania) cui hanno dato la loro adesione i migliori enigmisti classici della penisola.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Culturale “Circolo dei Lenti” di Siena e da un Comitato di enigmisti toscani, è stata organizzata col contributo del Consiglio Regionale della Toscana (ai sensi della LR 4/2009) e col patrocinio dalla Provincia di Siena e dal Comune di Monteriggioni, il cui territorio, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato questa importante iniziativa.
Gli oltre sessanta partecipanti si sono sfidati in ardue gare di composizione e di soluzione. Al termine delle stesse, sono stati assegnati premi e riconoscimenti a tutti i vincitori. Nelle diverse categorie hanno primeggiato:
- Concorso “Città di Monteriggioni” (frase anagrammata): Claudio Cesa di Roma.
- Concorso “Pia dei Tolomei” (indovinello): Alfredo Baroni di Pisa & Luca Patrone di Campomorone (Genova)
- Concorso “I butteri della Maremma” (breve): Claudia Balocchi di Lucca
- Concorso su un quadro di G.Fattori (rebus): Enrico Torlone di Pescara
- Concorso Poetici: Nicola Aurilio di Casale di Carinola (Caserta)
- Concorso Crittografie: Andrea Rinaldi di Diano San Pietro (Imperia)
- Gara solutori: Andrea Baracchi di Carpi
I partecipanti hanno ricevuto la visita del Sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi, che ha portato il saluto non formale della sua Amministrazione, lieta che il suo Comune abbia nuovamente ospitato, a distanza di un anno, un evento di così rilevante spessore culturale.