Da 25 anni si rispetta la tradizione del Corpus Domini
MONTEPULCIANO. Anche quest’anno, rispettando un appuntamento che dura ormai da 25 anni, gli Scout del Gruppo Montepulciano I si sono ritrovati in Piazza S.Agnese per realizzare l’infiorata in onore del Corpus Domini. Il tema di quest’anno è stato declinato in due sole parole (“In principio”) quelle che hanno dato inizio all’evoluzione dell’universo e dell’umanità.
Come vuole l’ormai consolidata cultura ambientalista degli Scout, per la spettacolare composizione non sono state usate piante e fiori ma materiali di riciclo come fondi di caffè, bottiglie di plastica, buste della spesa e tantissimi tappini che saranno successivamente impiegati per l’acquisto di presidi ospedalieri e che hanno garantito lo stesso impatto scenico. La riflessione degli Scout è piuttosto amara: l’umanità sta infatti dimostrando di non comprendere il valore e la grandiosità dell’equilibrio naturale, spesso alterato in nome di un presunto progresso. La speranza è che almeno le generazioni future riescano a capire di aver avuto un dono grandissimo e si impegnino nel salvaguardarlo più e meglio di chi le ha precedute.
La creazione del quadro ha richiesto quasi un’intera giornata di lavoro ed al termine della domenica ha dovuto fare anche i conti con un temporale incipiente preannunciato da raffiche di vento che hanno un po’ scomposto i vari elementi. Gli Scout di Montepulciano ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita dell’infiorata.