CHIUSI. Nuovo impegno per il Gs Filippide che per l’11° anno consecutivo organizza il Giro del Lago di Chiusi, in programma il 27 settembre. Il percorso di gara, lungo 18 km, costeggia il lago sin dalla partenza, sviluppandosi lungo il Sentiero della Bonifica e inoltrandosi in territorio umbro fino al 14° km, quando si rientra sulla sponda toscana del lago immergendosi ancora nell’oasi naturale fino all’arrivo.
Nel corso della storia dell’evento spiccano i nomi di Attilio Niola, vincitore per ben 5 volte della prova e di Silvia Tamburi e Daniela Furlani, due successi a testa con quest’ultima che si aggiudicò l’edizione del 2013 quando eccezionalmente il Giro del Lago di Chiusi fu allestito sulla distanza della mezza maratona. I primati della corsa appartengono ad Alessandro Tartaglini, primo lo scorso anno in 1h04’16” e all’ex azzurra di maratona Gloria Marconi, 1h14’27” nel 2018.
La gara si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anti Covid: la partenza sarà per piccoli gruppi separati fra loro, con utilizzo della mascherina prima e dopo la gara. All’arrivo ai concorrenti, subito indirizzati verso la zona parcheggio, saranno consegnati premio di partecipazione e ristoro sigillato. Vietato l’utilizzo di spogliatoi e docce.
La quota di partecipazione è di 13 euro, con le iscrizioni che si chiuderanno improrogabilmente venerdì 25 settembre alle ore 13:00. Il ritiro dei pettorali e del pacco gara potrà essere effettuato al sabato dalle 15:30 alle 18:30 a Chiusi in Piazza Duomo, mentre domenica si potrà procedere, evitando assembramenti, direttamente alla partenza in località Sbarchino dalle 8:00 alle 9:00. Le partenze inizieranno alle ore 9:30.
Per informazioni: Gs Filippide, tel. 347.3332127, www.girolagochiusi.it