SIENA. L’Università di Siena, in collaborazione con TOUR4EU e l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), dedicherà una giornata alle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA); l’iniziativa si terrà il 7 luglio 2023 presso la cripta del complesso San Francesco dell’Università di Siena. L’evento rappresenta un’importante iniziativa europea volta a promuovere la ricerca e la mobilità internazionale. Quest’evento offrirà una piattaforma unica per esplorare le esperienze e le opportunità offerte da queste azioni. Saranno presenti prestigiosi relatori ed esperti nel campo della ricerca provenienti da diverse università italiane, oltre a una delegazione della Commissione Europea, ideatrice dell’Iniziativa MSCA.
Il programma dell’evento inizierà alle 10 con i saluti istituzionali del rettore Roberto Di Pietra, di Angelo D’Agostino, punto di contatto nazionale APRE – MSCA, e di Monica Barni, presidente di TOUR4EU.
“Con questa iniziativa avviciniamo la nostra ricerca universitaria alle importanti opportunità offerte dal programma Marie Skłodowska-Curie Actions e alla rete di significativi contatti utili, anche allo sviluppo delle carriere. Mettiamo a confronto eccellenze, esperienze di mobilità e di formazione, con l’obiettivo di sviluppare ancora di più i nostri talenti ed attrarne altri“, si augura il rettore Di Pietra.
Durante l’evento,Michelangelo Vasta, delegato alla Ricerca dell’Università di Siena, introdurrà i lavori che saranno seguiti da importanti sessioni di presentazioni ed esperienze legate alle Azioni Marie Skłodowska-Curie. Saranno approfonditi temi come l’iniziativa Seal of Excellence, presentata da Celine Peroni, dirigente presso l’Unità MSCA della Commissione Europea, e le esperienze dei bandi “UNISI Seal of Excellence” e “PNRR Young Researchers MSCA”, con le relazioni rispettivamente di Tania Henriquez Apablaza e di Maria Rosaria Luberto.
Durante la mattinata, sarà anche fornita una panoramica sulle MSCA Doctoral Networks e MSCA Staff Exchanges, con una breve analisi delle statistiche di partecipazione italiana a cura di. Angelo D’Agostino di APRE. Nel pomeriggio, verranno organizzati workshop specifici dedicati alle MSCA Postdoctoral Fellowships (PF). Gli esperti, tra cui Angelo D’Agostino di APRE, condivideranno strategie e suggerimenti sulla scrittura di proposte progettuali di successo. L’evento terminerà con le conclusioni di Donata Medaglini, pro-rettrice vicaria dell’Università di Siena.
“L’evento del 7 luglio a Siena dedicato alle Marie Skłodowska-Curie Actions è una straordinaria opportunità per promuovere la ricerca e la collaborazione internazionale nell’ambito accademico. Come TOUR4EU siamo orgogliosi di essere co-organizzatori e crediamo fermamente che incontri come questo siano fondamentali per sostenere il progresso scientifico e la crescita della comunità accademica nazionale”, ha affermato Monica Barni.