Film, conferenze, spettacoli per ragionare "al femminile"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/03/8marzo.jpg)
SIENA. Interessanti gli appuntamenti che, in questa settimana, animeranno la provincia di Siena in occasione della Giornata mondiale della donna.
Questa sera (9 marzo) avrà inizio alle ore 21.15 la Rassegna Cinematografica presso la Multisala Clev Village (Chiusi) con la proiezione del film “La bicicletta verde” ad ingresso libero. Domani Martedì 10 marzo a Siena, il CUG dell’Università per Stranieri organizza una conferenza con Cecilia Robustelli su “Genere, grammatica e linguaggio amministrativo” e mercoledì 11 marzo sempre a Siena, al Caffè La Piazzetta in Via Montanini per ascoltare racconti e testimonianze video sull’omosessualità femminile tra discriminazioni, stereotipi e invisibilità nell’ambito dell’iniziativa “Donne che amano le donne”. Sempre mercoledì 11 marzo le Donne CGIL e Spi CGIL hanno organizzato “ConcertAzioneDiGenere – Libere di scegliere”, concerto per flauto e pianoforte, introdotto da una breve relazione sulla maternità consapevole, presso i reparti di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Nottola (Montepulciano).
Si prosegue Giovedì 12 marzo a Siena, al Museo Civico, dove andrà in scena “SÌ lo voglio se IO voglio”, progetto teatrale di Silvia Priscilla Bruni e Margherita Fusi, promosso da Provincia di Siena e Comune di Siena, che parte dalla figura della Sposa, quale icona intoccabile, per parlare di violenza contro le donne. Sono previste due repliche dello spettacolo, alle ore 19,30 e 21,30.
Per prenotazioni ed info: topidalmata@gmail.com.
L’Aula magna Storica dell’Università ospiterà alle ore 17.00 di venerdì 13 MARZO la presentazione del libro “La quadratura del cerchio. Incarnazione e libertà nel «Liber Divinorum Operum» di Ildegarda di Bingen” di Teresa Lucente. Sabato 14 marzo, alle ore 15, presso la Biblioteca Comunale di Colle Val d’Elsa, avrà luogo l’incontro-dibattito “Di genere si può morire. Conoscere per capire, educare e cambiare”, con Lorella Zanardo, organizzato dal centro antiviolenza DonneInsiemeValdElsa. Alle 15,30 il secondo appuntamento di “ConcertAzioneDiGenere – Libere di scegliere”, presso i reparti di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Campostaggia (Poggibonsi).
Numerosi anche gli appuntamenti presenti nei vari Cartelloni territoriali, consultabili al link : http://www.provincia.siena.it/index.php/Aree-tematiche/Pari-opportunita/Centro-pari-opportunita2/Iniziative-in-occasione-della-Giornata-Internazionale-della-Donna-2015