UniVAX Day 2025 in contemporanea negli Atenei italiani
SIENA. Si è tenuta il 5 febbraio al Rettorato dell’Università di Siena la giornata di informazione “UniVAX Day”, dedicata a sensibilizzazione sul tema dei vaccini, e rivolta agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole medie superiori.
UniVAX DAY è un evento formativo, coordinato dalla professoressa Cosima Baldari, promosso a Siena dall’Ateneo senese in collaborazione con la Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia (SIICA), e si è tenuto in contemporanea in circa 20 università italiane.
Dopo i saluti inaugurali della professoressa Cosima Baldari è intervenuta la pro-rettrice Donata Medaglini, che ha parlato di “Sistema immunitario e vaccini”, relazione dedicata ad illustrare il funzionamento del sistema immunitario e come quest’ultimo risponde alla vaccinazione. La seconda parte è stata dedicata alla storia della vaccinazione. È intervenuto il professor Emanuele Montomoli, che ha tenuto la relazione dal titolo “I vaccini salvano vite umane: storia di eradicazioni e controllo elle malattie infettive”. Infine il dottor Samuele Stazzoni, di Toscana Life Sciences, ha parlato di “Anticorpi intelligenti per disegnare nuovi vaccini contro le malattie infettive.
L’evento si è concluso con il question time delle domande provenienti dal pubblico.