Sabato 25 gennaio alle ore 9:30 presso la Sala S.S. Annunziata, gli studenti di Cetona e tutta la cittadinanza potranno partecipare: da remoto la giornalista Pupa Garribba
CETONA. In occasione della prossima Giornata della Memoria, che si commemora il 27 gennaio di ogni anno, il Comune di Cetona ha organizzato una speciale iniziativa per la mattina di sabato 25 gennaio. Per la ricorrenza, parteciparà da remoto alla cerimonia di commemorazione anche Pupa Garribba: giornalista e storica, testimone diretta delle persecuzioni perpetrate con l’entrata in vigore delle leggi razziali del 1938.
L’iniziativa si terrà sabato 25 gennaio a partire dalle ore 9:30 presso la Sala S.S. Annunziata, con la partecipazione aperta a tutta la cittadinanza, e la particolare rilevanza posta nelle classi dei plessi scolastici di Cetona, che potranno interagire con l’importante ospite.
Nata a Genova nel 1935, Pupa Garribba (Carla Dello Strologo) ha vissuto in maniera diretta le leggi razziali e l’antisemitismo della Seconda Guerra Mondiale; insieme alla famiglia si è rifugiatada giovanissima iin Svizzera dal gennaio del 1944 al luglio del 1945, per trovare rifugio. Per gli studenti dei plessi scolastici di Cetona e per tutta la cittadinanza, l’incontro con Pupa Garribba sarà un’occasione unica per confrontarsi sui tema della Shoha, sui diritti umani negati, sulla privazione della libertà di stampa. La testimonianza diretta di questa donna, giornalista e storica, dalla grande vivacità intellettuale, sarà parte di un percorso di maturazione personale e sociale.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, per commemorare le vittime dell’Olocausto. In tale giorno, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.