Chianti d
GAIOLE IN CHIANTI. Arte, fotografia e musica jazz saranno gli ingredienti dell’appuntamento in programma sabato 8 novembre a Gaiole in Chianti, nelle ex cantine Ricasoli. Ad aprire la serata, alle ore 21, sarà l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva curata dall’associazione fotoamatori “Francesco Mochi”, che esporrà le opere di 60 fotografi, mentre alle ore 22 sarà la volta di “Isola Jazz” negli spazi dell’auditorium. Protagonisti della performance musicale saranno Romina Capitani e il Giacomo Rossi Quartet, composto da Luigi Di Chiappari al pianoforte, Giacomo Rossi al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria. A loro si unirà anche il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini. Alle ore 23, inoltre, è previsto un brindisi collettivo in omaggio alla mostra, che sarà aperta anche domenica 9 novembre, dalle ore 16 alle ore 19.30. Il weekend gaiolese è promosso nell’ambito di Chianti d’Autunno, la rassegna culturale e gastronomica che animerà il Chianti senese e fiorentino fino a lunedì 8 dicembre, e conta sulla collaborazione della Galleria d’arte contemporanea Bianciardi e del Movimento Culturale Elle2A.
Chianti d’Autunno coinvolgerà fino a lunedì 8 dicembre parchi, musei, cantine e frantoi, in un ricco programma di eventi con degustazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, passeggiate, escursioni e visite guidate nelle fattorie del territorio. Per tutta la durata della rassegna culturale e gastronomica, gli allievi del corso di guida turistica di Siena saranno impegnati come guide volontarie nei musei della Fondazione Musei Senesi, grazie alla collaborazione fra Fondazione Musei Senesi e Istituto Dante Alighieri di Firenze.
Ogni weekend, inoltre, oltre quaranta ristoratori del Chianti senese e fiorentino aderiranno a “Quinto Quarto”, un viaggio tra i sapori tipici del territorio attraverso oltre cento piatti della cucina povera toscana e chiantigiana rivisti in chiave contemporanea. I menu proposti esalteranno la riscoperta di sapori e prodotti in tema con la rassegna, dal quarto anteriore di vitello, vitellone o quinto quarto (interiora, zampe) a salumi accompagnati da verdure di stagione fino ai dolci tipici del Chianti e della Toscana.