Reading, visite guidate, degustazioni, teatro, trekking, laboratori, conferenze e brindis; arte, cultura e gusto offerto dai musei del territorio
SIENA E PROVINCIA. Reading, visite guidate, degustazioni, spettacoli teatrali, trekking, laboratori, conferenze e brindisi. È il “cocktail” di arte, cultura e gusto offerto da Fondazione Musei Senesi in occasione della terza edizione di “Toscana, Arcobaleno d’Estate”, iniziativa promossa da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana per offrire ai toscani e ai turisti una tre giorni all’insegna delle eccellenze che caratterizzano il territorio regionale, dall’enogastronomia alla musica, dall’arte allo spettacolo, dal divertimento alla storia e alla natura. Sono dieci le iniziative proposte da Fondazione Musei Senesi per questa occasione: si inizia domani, venerdì 19 giugno alle 17 a San Giovanni d’Asso con “E…state all’Orto”, per una visita guidata al Museo del Tartufo a cui segue un laboratorio didattico e creativo presso l’Orto di Sesto per imparare a riconoscere le erbe e a creare un erbario. A Sarteano invece alle 17.30 presso il Museo civico archeologico sarà presentato il frutto del progetto finanziato dalla Regione Toscana – nell’ambito dei progetti per i musei accreditati – per la valorizzazione museale del podio-altare per cerimonie funebri rinvenuto nel 2009 nella necropoli etrusca delle Pianacce.
Sabato 20 giugno a Casole d’Elsa il Museo civico archeologico e della Collegiata propone alle 17 “Poesie al Museo”, in cui alcuni casolesi della Compagnia Bargagli diretta da Giuseppe Ciani recitano una selezione di brani dell’artista Marco Morandi e a seguire degustazione dei vini della Fattoria di Camporignano. A Pienza appuntamento alle 17 per la visita guidata gratuita alla collezione di Palazzo Borgia – Museo Diocesano e un brindisi di inizio estate, mentre il Museo “Le energie del territorio” di Radicondoli in collaborazione con l’ufficio turistico e l’amministrazione comunale inaugura alle 18 la mostra di Véronique Rischard. Per ammirare i quadri a inchiostro di china su sfondo bianco ispirati alla natura, esposti nella sala mostre “Sergio Pacini”, c’è tempo fino al 7 luglio.
Il Museo del paesaggio di Castelnuovo Berardenga dà appuntamento alle 18 per “Non solo salvia”, una passeggiata estiva alla ricerca delle erbe spontanee che crescono in questo periodo dell’anno insieme alla guida botanica Federica Fantozzi e, al termine, un brindisi in compagnia. Il Museo archeologico del Chianti senese presenta invece alle 18 il progetto regionale “Farfalla”, finalizzato a collegare le produzioni agricole con la storia e il paesaggio, mentre al Museo Corboli di Asciano alle 20 è in programma l’appuntamento conclusivo del cartellone “TAM TAM – Teatro&Cena al Museo”, con lo spettacolo “Confessioni” di Zooteatro, testo e regia di Silvia Franco, a cui segue la “cena divina”, con un menù studiato ad hoc per l’occasione.
Infine, domenica 21 giugno il Museo archeologico di Colle di Val d’Elsa propone “Sui passi di Sigerico: natura, storia e archeologia lungo la Francigena”, un trekking culturale sulle orme degli antichi pellegrini per scoprire le bellezze del territorio, in compagnia di esperti nei settori archeologico e naturalistico. Il ritrovo è alle 16.30 alla Pieve dei Santissimi Ippolito e Cassiano.
Tutte le attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org, seguendo su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi