Cerimonia di passaggio alla nuova Deputazione appena nominata
di Letizia Pini
SIENA. Nella sala Italo Calvino del Complesso Museale Santa Maria della Scala si è tenuta la presentazione del rendiconto dei 4 anni di Deputazione e la cerimonia di passaggio alla nuova.
Alla presenza delle massime autorità cittadine, tutto secondo protocollo anti-contagio Covid19 e ripreso in diretta social, il presidente Carlo Rossi ha illustrato il percorso compiuto, i risultati ottenuti e ringraziato tutti i partner istituzionali che hanno affiancato la Fondazione in questo impegnativo cammino.
Da parte sua, il provveditore Marco Forte per sommi capi ha toccato tutti i punti salienti che hanno rappresentato il fare e il divenire delle scelte della Fondazione nei quattro anni, mettendo in risalto non solo i cambiamenti esterni ma anche come la Fondazione stessa nel perseguire i propri scopi ha voluto modificare l’approccio nei confronti del territorio e dei soggetti che su di esso operano.
Mantenendo fede al proprio mandato, tanti sono stati i progetti innovativi e quelli che in un modo o on un altro sono partiti in un modo e che, per colpa del Covid e della pandemia, necessariamente hanno dovuto subire delle trasformazioni – o, meglio, degli adeguamenti – per riuscire a raggiungere in modo più impattante gli obiettivi prefissati. Una co-progettazione eseguita mantenendo l’attenzione sull’innovazione, sulla sostenibilità e il sociale ha reso più efficaci e chirurgici gli interventi di sostegno alle varie realtà.
Insomma quattro anni impegnativi che hanno visto l’ente in prima linea a dover fronteggiare criticità importanti che hanno insegnato e segnato nuovi modi di essere e fare.
Molte le personalità intervenute con l’introduzione del videomessaggio del presidente ACRI Francesco Profumo.
Con la moderazione della giornalista Silvia Ognibene, si sono avvicendati Paola Dubini, che ha raccontato il progetto Reset sulla cultura; Anna Ferretti con il compito di illustrate il ‘sociale’; Angelo Riccaboni a parlare di ‘sostenibilità’ e a Lorna Vatta la chiusura sull’innovazione.
Questo il link al rendiconto di fine mandato: https://www.fondazionemps.it/files/fine_mandato_high_res.pdf
Il discorso di Francesco Profumo: 210513 – Videomessaggio Siena