Alla cerimonia di apertura parteciperanno, accanto ad autorità locali, rappresentanti delle aziende e delle associazioni di categoria, ospiti d’eccezione, quali Gene Gnocchi, Giampiero Mughini e Paola Turci, che riceveranno il Premio Silicio – Città del Cristallo per la comunicazione.
Lo stesso Premio andrà al giornalista Pierluigi Diaco, sabato (25 settembre) alle ore 21, sempre al Teatro dei Varii.
La giornata inaugurale del Festival di domani, giovedì 23 settembre proseguirà con un aperitivo-buffet sulla terrazza del Baluardo, seguito, alle ore 22.30, dal concerto della Queen European Tribute Band.
Il ricco e variegato programma di Festival Silicio animerà la parte alta e bassa di Colle di Val d’Elsa con proiezioni di cortometraggi – promosse in collaborazione con Capalbio Cinema International e F.S.T. – Mediateca Toscana Film Commission – e documentari; installazioni artistiche lungo le vie della città e nelle vetrine dei negozi; lavorazioni dal vivo del cristallo, sia a caldo, nel forno allestito nel Vicolo della Misericordia, che a freddo, nel giardino del Teatro dei Varii. Completeranno il programma, le mostre di pittura e scultura nel Museo del Cristallo e quelle dedicate al cristallo nel Palazzo dei Priori, nella galleria della risalita, nell’ex esattoria comunale in Piazza Arnolfo e nel Temporary Store, in Via Garibaldi. Durante Festival Silicio, inoltre, saranno presenti due punti ristoro: nell’area Boschi, ci sarà l’Associazione Donne di Castello, con cene alla riscoperta dei sapori tipici toscani, mentre Via Gracco del Secco ospiterà la degustazione di birra artigianale. Non mancheranno iniziative gastronomiche e musicali proposte dai diversi esercizi nella parte alta e bassa della città.
In occasione di Festival Silicio, inoltre, saranno inaugurate opere in cristallo che rimarranno patrimonio della città: la colonna realizzata dall’architetto Marco Magni e prodotta dalla cristalleria Duccio Di Segna, che arricchirà l’ingresso del Teatro del Popolo, e la persiana disegnata dall’architetto Alessandra Tesi, coinvolta da Jean Nouvel nella riqualificazione di Piazza Arnolfo.
La persiana di cristallo – realizzata dall’azienda Esseemme, per il telaio, e dalla cristalleria Colle Vilca – sarà posizionata sulla facciata del Palazzo dell’Orologio, in Piazza Arnolfo, e verrà presto affiancata da altre simili, in punti strategici della Piazza e al posto di quelle in legno, per catturare la luce del sole e rifletterla con un effetto suggestivo. L’intreccio fra arte e cristallo sarà completato da altri allestimenti che orneranno la città: le nuove creazioni disegnate dall’architetto Duccio Santini nella galleria dell’impianto di risalita “Il Baluardo” e i pezzi saranno nelle vetrine dei negozi che aderiscono al centro commerciale naturale Colgirandola e nel giardino del Teatro dei Varii.
Cinema e cristallo continueranno ad essere protagonisti a Colle di Val d’Elsa venerdì (24 settembre) – con l’apertura della rassegna “Capalbio Cinema International” e la proiezione, in anteprima, di alcuni corti che parteciperanno al Capalbio Cinema International Short Film Festival: Siate brevi, in programma ad ottobre – sabato 25 settembre, con “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” e “Documentaristi anonimi” – e domenica 26 settembre – con la consegna del premio del pubblico al miglior film HD italiano e momenti di confronto sull’interazione fra cinema, cooperazione internazionale e turismo responsabile. Tra gli altri appuntamenti da segnalare, sabato 25 settembre, alle ore 22.30, lo spettacolo del Circo Nero, nella parte alta della città, e domenica 26 settembre, alle ore 18.30, la sfida del Consorzio del Cristallo di Colle di Val d’Elsa, che tenterà di entrare nel Guinness dei primati con il calice di cristallo più grande del mondo.
Festival Silicio è promosso da Comune di Colle di Val d’Elsa, Consorzio del Cristallo e Fabbrica Colle, con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Siena e Fondazione Mps, mentre la Banca Mps è main sponsor dell’evento. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Milleventivip Agency. Numerosi anche gli sponsor, i partner e i media partner che hanno reso possibile la prima edizione di Festival Silicio. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare anche il sito Internet della manifestazione, www.festivalsilicio.it oppure contattare PuntoCittà, in Piazza Arnolfo al numero 0577-921334.