
CHIANCIANO TERME Al Festival nazionale del Folklore di Chianciano Terme che si svolgerà sabato 2 luglio, a partire dalle ore 16.00, presso il Parco Fucoli (Terme di Chianciano), si è aggiunto un altro gruppo folkloristico, oltre ad “Agilla e Trasimeno” di Castiglione del Lago (Perugia) ed al “Gruppo Folkloristico Santa Vitalia” di Serrenti (Cagliari) il “Gruppo Folk Giuditta Scorcelletti” di Pescia (Pistoia). Giuditta Scorcelletti è in corsa per il 2016 a Los Angeles alla 58esima premiazione per i Grammy Awards, i tradizionali premi musicali assegnati dalla NARAS (National Academy of Recording Arts and Sciences), categoria istituita nel 2012 e che la vede candidata alle nomination per il 2016 nella sezione “il miglior disco folk”. La cantautrice toscana Giuditta Scorcelletti partecipa al Grammy Awards nella categoria folk con il suo ultimo album “Nightingale”, disco nato in seguito all’incontro con il produttore e compositore Michael Hoppé (noto ai più per aver “scoperto” artisti quali Jean-Michel Jarre e Vangelis), avvenuto nell’estate del 2013 in Toscana, e le sue lavorazioni hanno visto la cantautrice interpretare alcune composizioni firmate dallo stesso Hoppé. Dopo la pubblicazione in anteprima per il mercato coreano con l’etichetta Huks Music/Sony Music, il disco ha raggiunto i negozi di tutto il mondo dall’ottobre del 2015, per la label americana Spring Hill Music.
A Chianciano Terme in questa occasione del Festival nazionale del Folklore si potranno applaudire non solo gruppi folkloristici abituati a calcare le scene internazionali ma avremo la possibilità di apprezzare il folklore toscano anche grazie al “Gruppo Folk Giuditta Scorcelletti” e proprio con la cantautrice folk toscana potremo sentire brani tratti dal suo lavoro “Nightingale”, l’album composto da quattordici canzoni composte da Michael Hoppé e David George interpretate dalla splendida voce della cantante toscana.
Intanto il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti, ha incontrato in Consiglio comunale una rappresentativa del “Gruppo Folkloristico Santa Vitalia”. Questa prima edizione è una anticipazione del festival, che diventerà internazionale a partire dal 2017, al quale si sono iscritti già quattro gruppi folkloristici provenienti dalla Norvegia, Svezia e Olanda. Il festival è patrocinato dal Comune di Chianciano Terme, in collaborazione con Proloco Chianciano, Istituto Bonaventura Somma di Chianciano Terme e Terme di Chianciano. L’ingresso al festival è libero.
