Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Festival: a Sinalunga, la quinta edizione di ‘Incantaborgo’

Appuntamento nella cittadina della Valdichiana, dal 14 al 17 luglio, per respirare la migliore tradizione del teatro di strada e conoscere un caratteristico borgo della nostra terra

FIRENZE.  “Un evento molto atteso da tutta la città di Sinalunga che si diventerà, per alcune serate, in un luogo incantato, affollato di curiosi che hanno il desiderio di farsi trasportare in un mondo favoloso”. Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, presentando a palazzo del Pegaso Incantaborgo, dal 14 al 17 luglio, “un’altra splendida iniziativa da parte di un’amministrazione comunale che sta investendo da anni in questo evento, trasformandolo in un’occasione che offre l’opportunità alle attività produttive di accogliere nuovi ospiti e dare impulso al tessuto commerciale”. Secondo il presidente il festival “rappresenta un momento di ripartenza in cui il cuore di Sinalunga batte ed è l’ennesimo esempio di come la Toscana sia non solo terra baciata da una bellezza naturale riconosciuta in tutto il mondo ma anche fortunata per poter ospitare, nei borghi storici, eventi che la virtuosa collaborazione fra associazioni e Comuni rendono possibile”. “Questo ormai è un comune denominatore della nostra Toscana, e ciò mi rende molto orgoglioso”, ha concluso Mazzeo.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la consigliera regionale Elena Rosignoli: “Incantaborgo, giunto alla quinta edizione, propone e promuove una serie di spettacoli itineranti per il borgo di Sinalunga, una cittadina vivace che da sempre si distingue per le novità che propone ai cittadini”. Come spiegato dalla consigliera, infatti, “Incantaborgo è un progetto che rientra tra quelli della comunità di pratica toscana per l’arte di strada, alla quale il comune di Sinalunga aderisce, con lo scopo di sostenere e rappresentare la rilevanza dell’arte di strada dal punto di vista culturale, economico e sociale”.

Il sindaco Edo Zacchei commenta: “dopo due anni di stop, siamo alla ripartenza e questa manifestazione torna ad animare Sinalunga, portandola nella rete dell’arte di strada”. Zacchei ricorda che avranno luogo “spettacoli di ogni genere” ed evidenzia l’importanza della sinergia tra artisti professionisti e dilettanti, “una sinergia che si esprime nella voglia di scendere in piazza e nei vicoli per vivere questa festa”.

“Incantaborgo rappresenta un momento importante per la comunità – dichiara l’assessore alla cultura Gianni Bagnoli – ci saranno due giorni con un ‘pre-festa’ con uno spettacolo in memoria di Lucio Dalla e il venerdì ‘Un bacio a mezzanotte’ per poi entrare nell’Incantaborgo vero e proprio, un mix di cultura e spettacoli, tra acrobati, illusionisti, equilibristi, danzatori e poi ancora laboratori per bambini e un mercatino”.

La presidente della Proloco di Sinalunga Erica Castellano parla dell’organizzazione dello street food che ha “l’obiettivo di far conoscere i prodotti locali del territorio come la chianina, i pici, l’aglione, la cinta senese, i vini e l’olio, il vinsanto, i formaggi”. “Fondamentale – conclude – collaborare sia con le associazioni del territorio ma anche con le attività produttive del luogo”. 

Il festival, ad ingresso gratuito, è ricco di spettacoli itineranti musicali, teatrali e artistici in genere.

L’evento, per Sinalunga, rappresenta un significativo momento di coesione sociale, visto che alla buona riuscita dello stesso collaborano attivamente le associazioni del territorio: tra cura di allestimenti e gestione di punti ristoro, attività di accoglienza, sicurezza e assistenza, senza dimenticare tutti coloro che diventano anche protagonisti dello spettacolo.

Il festival – che ha il patrocinio di Regione Toscana, Anci, Provincia di Siena e Comunità di Pratica per l’Arte di Strada, nonché il contributo del Consiglio regionale della Toscana e di Estra Spa -offrirà performance di livello, tra cui spettacoli circensi, teatrali e di magia, ma anche attrazioni musicali e di danza, accanto a esibizioni di sbandieratori e allestimenti di mostre.

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio saranno aperte al pubblico le chiese (Collegiata di San Martino, Madonna delle Nevi e Chiesa di Santa Croce), la sede storica della Misericordia di Sinalunga e le Stanze Etrusche di Larth, il Teatro Comunale Ciro Pinsuti e i cunicoli della Fonte del Castagno.

Per ulteriori informazioni basta un clic sul sito dedicato https://www.incantaborgo.it/ dove si può prendere visione del programma di quest’anno e anche lasciarsi catturare da foto e video delle passate edizioni.

Il comunicato del Comune di Sinalunga

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, Piazza Garibaldi di Sinalunga torna a fare da scenografia a ‘L’Incantaborgo’, il festival delle arti di strada che si svolgerà dal 14 al 17 luglio. Spettacoli circensi di livello internazionale e nazionale si intesseranno in maniera perfetta con performance musicali, di danza e di teatro, con le esibizioni degli sbandieratori, con giochi e laboratori di pittura e con un delizioso street food gestito dalle associazioni del territorio.

Programma. Il centro storico di Sinalunga dunque torna a essere un palcoscenico a cielo aperto da Giovedì 14 Luglio alle ore 21:00 con lo spettacolo musicale “Dalla Luna alle Stelle” sul Sagrato della Collegiata di San Martino. La manifestazione continua Venerdì 15 Luglio con spettacolo musicale delle ore 21:00 “Un Bacio a Mezzanotte” sul sagrato Collegiata di San Martino e street food. Sabato 16 Luglio alle ore 18:00 animazione a cura della Compagnia Teatrale Bucchero di Bettolle per vie e piazze del centro storico, alle ore 18:30 spettacolo circense “Circo in piazza” della Compagnia Diavoli Rossi sul sagrato e di fronte alla Collegiata di San Martino, alle ore 20:00 spettacolo acrobatico “Mistral” in Piazza Garibaldi, alle ore 20:35 esibizione di ginnastica ritmica dell’APDS Scrofiano in Piazza Garibaldi, alle ore 21:00 spettacolo teatrale di bolle di sapone e magia “Le vie est bulle” Bubble Circus in Piazza Garibaldi, alle 21:50 balli popolari della compagnia Teatrale Bucchero di Bettolle in Piazza Garibaldi, alle ore 22:00 spettacolo con fuoco e luci led “Di luce e di fuoco” – Lux Arcana in Piazza Garibaldi. Infine Domenica 17 Luglio alle ore 18:00 sfilata ed esibizione degli sbandieratori di Bettolle di fronte Collegiata di San Martino, alle ore 18:30 spettacolo di teatro acrobatico “Acrobati Keniani” in piazza Garibaldi, alle ore 19:10 esibizione degli sbandieratori di Bettolle, alle ore 19:30 spettacolo di danza de l’Ecole de Ballet in Piazza Garibaldi, alle ore 20:15 intrattenimento musicale itinerante della Filarmonica P. Mascagni di Farnetella per le vie e piazze del centro storico, alle ore 21:00 spettacolo di magia e illusionismo  “L’Opera Magica” di Alberto Giorgi in piazza Garibaldi, alle ore 22:00 spettacolo di acqua, fuoco e musica “Atmosphere” in Piazza Garibaldi. Anche nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 18:00, sarà attivo lo street food gestito dalle associazioni locali in Piazza Garibaldi e Piazza IV Novembre e sempre alle ore 18:00 laboratorio di pittura e giochi di legno in Piazza Garibaldi.

“’L’Incantaborgo’ rappresenta un momento centrale dell’estate sinalunghese. Tornare in piazza a incontrarci, a vivere gli spazi comuni, i vicoli e le piazzette del centro storico è sempre un successo. Nuovi spettacoli che ci attendono e che ci regaleranno ore di spensierata socialità, dove oltre alle esibizioni dei professionisti potremmo vedere al centro del palcoscenico itinerante il lavoro delle immancabili associazioni del territorio. Un momento di festa reso possibile dal lavoro in sinergia con tutti, grazie ai dipendenti comunali, alla proloco di Sinalunga e a tutte le Associazioni locali. Un grazie anche alla Regione Toscana che oltre a patrocinarci ‘L’Incantaborgo’ ci ha permesso di presentare questo cartellone di eventi nella sede del Consiglio Regionale rendendo la manifestazione ancora di più un appuntamento stabile, atteso e consolidato. Invito i cittadini a scendere in piazza per vivere questi giorni di festa” – commenta il sindaco Edo Zacchei

 
“Incantaborgo rappresenta un momento importante per la comunità – dichiara l’assessore alla cultura Gianni Bagnoli – ci saranno due giorni con un ‘pre-festa’ con uno spettacolo in memoria di Lucio Dalla e il venerdì ‘Un bacio a mezzanotte’ per poi entrare nell’Incantaborgo vero e proprio, un mix di cultura e spettacoli, tra acrobati, illusionisti, equilibristi, danzatori e poi ancora laboratori per bambini e un mercatino”.

“Si tratta indubbiamente di una bella iniziativa  di arte popolare che riaccende  la vita  di un  luogo, che parla a tutti, piccoli e grandi, e che interpreta  al meglio, ora più che mai, la voglia di stare insieme, di condividere  momenti di spensieratezza  all’aperto, in strada, nei luoghi  collettivi consueti e cari della vita cittadina. E’ con questo spirito che abbiamo accolto  volentieri l’invito a sostenere la manifestazione come main sponsor!– ha dichiarato Alessandro Piazzi, Amministratore Delegato e Presidente di Estra.

La nuova edizione de L’Incantaborgo è organizzata dal Comune di Sinalunga, con il patrocinio della Regione Toscana, Anci Toscana, Provincia di Siena e Arti in rete e in comune, e grazie al contributo di Regione Toscana, al main sponsor Estra SpA e Colorgis Grafica e Stampa. L’ingresso al festival è gratuito.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula