Domenica 20 ottobre alla Festa è stato consegnato il “Ramoscello” allo scrittore Luca Bianchini e il premio “Oliva d'Oro” all'azienda agricola Carraia
TREQUANDA – Si è conclusa la XXXIII edizione della “Festa dell’Olio Novo di Podere” a Trequanda, l’appuntamento annuale dedicato a uno dei prodotti tipici del territorio celebrati in tutto il mondo. L’olio extravergine d’oliva è stato protagonista di una serie di eventi, spettacoli e convegni dedicati ai produttori locali, con tante occasioni di incontri e degustazioni. Il Sindaco Roberto Machetti ringrazia tutti i produttori, i volontari delle associazioni e tutti coloro che hanno da sempre creduto nell’olio EVO, la cui importanza si rivela sempre più fondamentale non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e politico.
Nel pomeriggio di domenica 20 ottobre si sono svolte le consuete premiazioni, dopo lo scambio di doni con i rappresentanti istituzionali dei Comuni gemellati di Poggio San Marcello e di Marone. Allo scrittore Luca Bianchini è stato consegnato il “Ramoscello”, dedicato a personalità legate a Trequanda che si sono contraddistinte per il loro amore nei confronti del territorio.
Proprio il famoso scrittore e autore radiofonico, i cui romanzi sono apprezzati da migliaia di lettori, ha dichiarato di tornare spesso nella casa dei nonni nel centro storico di Trequanda per terminare i propri manoscritti. Successivamente è stato consegnato il premio “Oliva d’Oro 2019” dedicato a un produttore locale che si sia distinto per la qualità del proprio olio, per la cura degli oliveti e per la tutela del paesaggio. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato all’azienda agricola Carraia, rappresentata dal giovane produttore Andrea Mangiavacchi che ha preso in gestione l’attività di famiglia. Il weekend si era aperto con il Convegno dell’Olio Novo di Podere alla sala polivalente di Trequanda, in collaborazione con l’istituto “Angelo Vegni” di Cortona e delle Scuole Secondare di Primo Grado di Trequanda; domenica mattina l’accoglienza degli ospiti del Treno Natura ha inoltre visto la presenza di centinaia di persone interessate ad approfondire la conoscenza con il territorio e i suoi prodotti tipici di eccellenza.