Durante l’incontro gli studenti del Liceo Galilei hanno presentato alcuni lavori di gruppo
SIENA. Questa mattina sono proseguite le iniziative in calendario per celebrare il 77° anniversario della fondazione della Repubblica, con un momento di confronto tra gli studenti del Liceo Galileo Galilei di Siena che ha avuto luogo presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena. L’evento dal titolo “Le parole della Costituzione” è stato organizzato in sinergia da entrambe le Istituzioni accademiche senesi, proprio a rappresentare plasticamente il senso inclusivo delle celebrazioni.
Dopo i saluti dei pettori Tomaso Montanari e Roberto Di Pietra, il Prefetto di Siena, Matilde Pirrera, ha introdotto i lavori ringraziando le Università, le istituzioni scolastiche e tutti i presenti per l’impegno profuso per la riuscita dell’evento. In apertura è stato, inoltre, proiettato il video denominato “InnoVativo”, in cui vengono riprodotte immagini di giovani studenti del Sud Italia che, contagiosamente, diffondono i colori della bandiera mentre intonano una rielaborazione dell’Inno di Mameli. Un simbolico abbraccio, dunque, tra i ragazzi del Sud e quelli senesi, uniti nella condivisione dei valori fondanti la nostra Repubblica.
Nel corso dell’incontro gli studenti del Liceo Galilei hanno presentato alcuni lavori di gruppo, elaborati con l’aiuto degli insegnanti, attraverso i quali sono state ripercorse le principali caratteristiche, giuridiche, storiche, politiche, filosofiche che rendono unica e impareggiabile la nostra Carta costituzionale.