Ricco programma di appuntamenti da giovedì 8 a domenica 11 settembre nel borgo castelnovino di San Gusmè
CASTELNUOVO BERARDENGA. Saranno quattro giorni ricchi di iniziative quelli che accompagneranno la chiusura della Festa del Luca Cava a San Gusmè, borgo di Castelnuovo Berardenga, da giovedì 8 a domenica 11 settembre, fra tradizioni, storia e sapori tipici del territorio.
Il programma. Gli appuntamenti si apriranno giovedì 8 settembre, alle ore 15.30, con il convegno “Economia circolare: un futuro sostenibile e competitivo per l’agricoltura, l’industria, i servizi. Siena e il Chianti nell’orizzonte europeo”, che vedrà la partecipazione di istituzioni locali ed esperti con interventi sui modelli di innovazione sostenibile e le politiche per l’innovazione ecologica nelle aziende di servizio pubblico industriali e nell’economia toscana, prima di lasciare spazio alla proiezione del cortometraggio sul tema della sostenibilità ambientale tratto dalla sezione “Food & Water – International Short Film Festival on Sustainability” promossa dal Festival internazionale Visionaria e dall’Università di Siena. Il convegno sarà seguito dalla tradizionale “A cena con il Luca”, con piatti della tradizione chiantigiana e lo spettacolo musicale in compagnia del Siena Jazz School Ensemble.
Venerdì 9 settembre, a partire dalle ore 19.30, sarà la volta del “Luca’s Live Rock Contest”, in collaborazione con Rock factory e Virus Studio, mentresabato 10 settembre, nel pomeriggio, adulti e bambini saranno coinvolti in vecchi giochi e animazione nelle piazze del borgo con “Giocare nella Storia”. Alle ore 21, poi, è in programma lo spettacolo per bambini “Sogno di una notte di mezza estate”, a cura dell’Associazione Culturale I Topi Dalmata, mentre alle ore 22 si terrà lo spettacolo di Giobbe Covatta “Sei gradi”, al costo di 10 euro.
Il gran finale, domenica 11 settembre, prenderà il via alle ore 16 con “Quand’era un castello”, con la rievocazione di botteghe e scene di vita medievale nel borgo insieme al corteo storico, artisti di strada, degustazioni e il tradizionale Palio delle Botti. Alle ore 23, infine, saranno i fuochi d’artificio a chiudere la festa e a dare appuntamento al prossimo anno.
La leggenda di Luca Cava. Secondo la leggenda da cui prende il nome la festa, nel 1888 Giovanni Bonechi, un contadino del posto, mise nel proprio orto una statua in pietra da lui scolpita, appunto Luca Cava, per invogliare i passanti a fare i propri bisogni fisiologici nel suo terreno. Negli anni ’40 alcuni abitanti della frazione, stanchi di essere presi in giro per la statua, decisero di disfarsene. Successivamente, la storia di Luca Cava venne scoperta da Silvio Gigli, che se ne innamorò per la sua ironia e propose la realizzazione di una nuova statua, disegnata dal noto vignettista Emilio Giannelli e realizzata dal maestro Marcello Neri delle ceramiche Santa Caterina di Siena. La festa dedicata a Luca Cava, invece, è nata nel 1972 su iniziativa dell’associazione Pro Loco, che da allora la promuove ogni anno.
Per informazioni e prenotazioni per la cena di giovedì 8 settembre e lo spettacolo di Giobbe Covatta di sabato 10 settembre, è possibile contattare il numero 345-9308292 oppure l’indirizzo e-mail prosangusme@gmail.com. Per essere sempre aggiornati sulla Festa del Luca Cava, inoltre, è possibile seguire anche la pagina Facebook Pro San Gusmè.