La presentazione delle Brocche dell’Imperatore dedicate ai 60 Anni dalla prima gara di bandiere in Italia. E assegnazione premio Orfeo 2023
SAN QUIRICO D’ORCIA. Prende il via domani, mercoledì 12 giugno, il programma ufficiale della sessantaduesima edizione della Festa del Barbarossa, organizzata dall’Ente Autonomo Barbarossa e Comune di San Quirico d’Orcia.
Un vero e proprio ritorno al Medioevo, nell’anno 1155, per una delle rievocazioni storiche più suggestive ed antiche, fra suoni, colori, sapori ed emozioni, che vedrà il suo epilogo domenica 16 giugno, con lo storico incontro fra il Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV, e le gare di Alfieri e Arcieri fra i Quartieri.
Domani (ore 21.30) la presentazione delle Brocche dell’Imperatore sul sagrato della Chiesa di San Francesco, per un momento sempre molto atteso dai sanquirichesi.
Alla presenza delle comparse dei Quartieri, saranno svelate al pubblico le Brocche della 62esima edizione dedicate ai 60 anni dalla Prima gara di bandiere in assoluto, disputata a San Quirico d’Orcia il 7 giugno 1964, un primato che può vantare la Festa del Barbarossa. Le Brocche dell’Imperatore sono in ceramica e realizzate da Marcello e Andrea Mannuzza, artigiani ceramisti liguri.
A seguire l’assegnazione del premio “Orfeo 2023” per la migliore comparsa del Corteo storico dell’ultima edizione.
A presentare le Brocche dell’Imperatore e ad annunciare l’Orfeo 2023, il neo sindaco e nuovo presidente dell’Ente Autonomo Barbarossa, Marco Bartoli.
Informazioni e programma completo della 62esima edizione della Festa del Barbarossa su: www.festadelbarbarossa.it