SIENA. Prosegue con altri due appuntamenti nel week end la rassegna “Febbraio al Museo”, promossa dal Comune di Siena per valorizzare i suoi straordinari tesori, racchiusi nelle sale del Santa Maria della Scala e del Museo Civico di Palazzo Pubblico. Per tutto il mese di febbraio il complesso museale di Piazza del Duomo sarà visitabile gratuitamente anche ai turisti, oltre ad offrire un calendario di otto percorsi guidati tematici, mentre al Museo Civico andrà in scena il teatro, con le performance di attori alla scoperta di storie e aneddoti del Medioevo.
Sabato 7 febbraio, alle ore 16.30 appuntamento al Museo Civico con “Teatro al Museo”. A far rivivere eventi e figure storiche sono gli attori della compagnia LaLut nelle vesti di ‘guide d’eccezione’. Un antico pellegrino, il Podestà, Duccio di Buoninsegna, Simone Martini sono i personaggi che, ad ogni appuntamento, ‘usciranno’ dalle opere d’arte: dalla Maestà di Simone Martini al Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi, sempre di Simone Martini, fino all’Allegoria del buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.
Domenica 8 febbraio, alle ore 11, prosegue invece il viaggio all’interno del Santa Maria della Scala. Oltre a poter visitare gratuitamente il complesso museale e la mostra temporanea “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, ospitata fino al 1 marzo 2015, ci sarà infatti un nuovo appuntamento con gli otto percorsi tematici programmati. Domenica sarà la volta della collezione permanente del Museo d’Arte per bambini. Circa 400 opere per una collezione unica nel suo genere, che è partita nel 2005 con l’acquisizione di Cupido (terracotta dipinta di Fulvio Corsini). La caratteristica è quella di raccogliere opere con soggetto l’infanzia o direttamente rivolte ad essa ed è composta da oggetti di proprietà, donazioni e prestiti. Le opere appartengono ad epoche diverse, dall’antico al contemporaneo, e sono di natura varia (pittura su tela o su tavola, scultura, fotografia e video).
Info e orari: Santa Maria della Scala
Il complesso museale Santa Maria della Scala in piazza del Duomo e la mostra “Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo”, allestita fino al 1 marzo 2015, sono visitabili tutti i giorni, escluso il martedì: il lunedì e mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 16.30 e, dal giovedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. L’ingresso, oggi già gratuito per i residenti del Comune di Siena ad eccezione che per le mostre temporanee, sarà accessibile gratuitamente anche per i turisti. Le viste guidate, aperte ad un massimo di 25 partecipanti, si terranno la domenica, dalle ore 11 alle ore 12.30, e il giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 17, al costo di 5 euro. E’ preferibile la prenotazione al numero 0577 534511 o via email a infoscala@comune.siena.it.
Info e orari: Museo Civico
I percorsi teatrali si svolgeranno ogni sabato di febbraio – il 7, 14, 21, 28 febbraio alle ore 16.30 – e hanno una durata di circa 50 minuti. Il prezzo intero del biglietto senza prenotazione è di 9 euro; intero con prenotazione e ridotto senza prenotazione 8 euro, ridotto con prenotazione 7.50 euro. Per le istituzioni formative senza prenotazione il prezzo è di 4.50 euro, con prenotazione 4 euro. Il biglietto famiglia (2 adulti + minori con età superiore ad anni 11) è di 22 euro. Per le prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0577 292223 – 0577 534511 o inviare una email a museocivico@comune.siena.it