Sabato 13 febbraio tanto divertimento per i più piccoli con la caccia al tesoro all’Orto Botanico e il trekking sulla Via Francigena al SMS
SIENA. Nuovo weekend in compagnia di “Febbraio al Museo”. Per festeggiare il fine settimana più romantico dell’anno, sabato 13 e domenica 14 febbraio, la rassegna promossa dal Comune di Siena con il sostegno di Banca Mps, proporrà un ricco calendario di eventi per grandi e piccini alla scoperta delle radici e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città: dal Museo Civico al Palazzo Comunale, dal Santa Maria della Scala al Duomo fino all’Accademia Musicale Chigiana, all’Orto Botanico, all’Accademia dei Fisiocritici e alla Sinagoga.
Sabato 13 febbraio tutti gli eventi for Kids: caccia al tesoro e #SienaFrancigenaKids. Il sabato di “Febbraio al Museo” sarà interamente dedicato ai bambini. Si parte, dalle ore 10 alle ore 16, con la divertente caccia al tesoro verde dell’Orto Botanico, dove scoprire piante e riconoscere da vicino gli habitat naturali. La caccia al tesoro può essere effettuata anche domenica 14 febbraio sempre dalle ore 10 alle ore 16. Il costo del biglietto singolo è di 5 euro, mentre quello per le famiglie è di 10 euro. I bambini fino a 12 anni entrano gratis. Per informazioni è possibile contattare il numero 335 7371186. Nel pomeriggio dalle ore 15 nuovo appuntamento con #SienaFrancigenaKids. Il trekking urbano lungo la Via Francigena, con partenza da Piazza Duomo, farà tappa al Santa Maria della Scala, per scoprire insieme alla Balia Gioconda, curiosità e gli aneddoti legati ai viaggiatori diretti a Roma da Canterbury. A tutti i partecipanti saranno consegnati lo “Zainetto di #SienaFrancigenaKids” e la merenda del pellegrino. Il percorso è adatto anche agli adulti, che potranno approfondire alcune delle tappe dell’antica strada sotto una luce più ludica e divertente. Il costo del biglietto per gli under 14 è di 7,50 euro e di 10 euro per gli accompagnatori. È possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato, chiamando i numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure inviando una email all’indirizzo sienasms@c-way.it.
Sabato 13 febbraio appuntamento con l’arte e la storia di Siena. Anche sabato 13 febbraio l’Opera della Metropolitana propone ’Risvegli d’arte’ a partire dalle ore 10.30 nella Cripta del Duomo. Durante l’iniziativa verrà offerta una colazione di benvenuto che precederà una lezione tematica dal titolo “Le pale dell’altare del Duomo di Siena”. Il prezzo del biglietto è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni su tutti gli eventi organizzati da Opera del Duomo è possibile chiamare il numero 0577 286300 oppure scrivere a opasiena@operalaboratori.com. Alle ore 21 la Sala dei Costumi di Palazzo Pubblico apre le sue porte con la visita guidate alla Sala dei Costumi del Palio, per scoprire l’inedito allestimento dedicato all’evoluzione del Corteo Storico nel Novecento. Un percorso che racconta i rinnovi delle monture del 1904, 1928, 1955, 1981 e 2000, dando a senesi e visitatori la possibilità di ammirare il pregio dei tessuti e di scoprire aneddoti e curiosità, raccontate dagli storici dell’arte Claudio Bartalozzi, Beatrice Pulcinelli, Paola Gepponi, Lucia Simona Pacchierotti e Veronica Randon. Il prezzo delle visite guidate alla Sala dei Costumi è di 12 euro, di 6 euro per residenti e studenti universitari e gratuito per bambini fino a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577 292614 – 15 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) e scrivere una mail aticket@comune.siena.it. Per informazioni su tutte le iniziative organizzate all’interno del Museo Civico e del Palazzo Comunale nell’ambito di “Febbraio al Museo” è possibile chiamare il numero 0577 292420 oppure scrivere a museocivico@comune.siena.it.
Domenica 14 febbraio doppia visita la Palazzo Comunale con le ‘Stanze Segrete’ e “Teatro al Museo”. Protagonista del programma di domenica 14 febbraio sarà il Palazzo Pubblico di Piazza del Campo, che per l’occasione aprirà ai visitatori le ‘Stanze Segrete’. Dalle ore 11 sarà possibile partecipare alle visite guidate delle stanze poste al piano terra del Palazzo, per ammirare le opere d’arte solitamente non accessibili. Il prezzo della visita alle ‘Stanze Segrete’ di Palazzo Comunale (7, 14 e 21 febbraio, ore 11) è di 12 euro, per residenti e bambini fino a 11 anni il costo è di 3 euro. Alle ore 15 sempre a Palazzo Pubblico il teatro trova casa al Museo Civico in occasione di “Teatro al Museo”, per scoprire la storia e la bellezza del museo cittadino attraverso un viaggio nel tempo, accompagnati da personaggi del passato, interpretati dagli attori della compagnia “LaLut”. Le performance teatrali al Museo Civico (ogni domenica alle ore 15) hanno una durata di circa 50 minuti. Il prezzo intero del biglietto è di 9 euro; 3 euro per residenti e studenti universitari e gratuito per bambini fino a 11 anni. Ogni domenica i visitatori potranno scegliere di acquistare un biglietto cumulativo di 15 euro per trascorrere l’intera giornata a Siena, prima con la visita delle ‘Stanze Segrete” di Palazzo Pubblico alle ore 11 e poi con la partecipazione a Teatro al Museo, il costo del biglietto ridotto per residenti e studenti è di 3 euro e gratuito per bambini fino a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, al numero. 0577 292614/15 o scrivere una mail a ticket@comune.siena.it.
Dalla Sinagoga alla Cripta del Duomo prosegue il viaggio nella storia e nelle tradizioni di Siena. L’appuntamento con le tradizioni ebraiche torna domenica 14 febbraio, alle ore 11, per il laboratorio di scrittura per tutta la famiglia “Nomi, lettere e numeri: dalla Tav all’Alef “. Per informazioni su tutte le iniziative in programma alla Sinagoga di Siena è possibile chiamare il numero 0577 271345 o scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica sinagoga.siena@coopculture.it. Il costo delle attività in programma domenica 7 febbraio è di 5 euro a evento, comprensivo di ingresso alla sinagoga. Il biglietto famiglia (2 adulti e 2 minori) è disponibile al costo di 10 euro. La domenica di “Febbraio al Museo” si chiuderà alle ore 16, con “Il Saloncino – Un tè all’Opera” che si apre con una conferenza sulla storia del Duomo e si chiude con la degustazione di tè provenienti da tutto il mondo. Il Saloncino si svolge nella Cripta della Cattedrale, a partire dalle ore 16. Il prezzo del biglietto è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni su tutti gli eventi organizzati da Opera del Duomo è possibile chiamare il numero 0577 286300 oppure scrivere a opasiena@operalaboratori.com.