Il percorso teatrale si terrà sabato 14 alle 16,30, la vista guidata al SMS domenica 15 alle ore 11
SIENA. Secondo week end di appuntamenti per la rassegna «Febbraio al Museo» del Comune di Siena, che propone per tutto il mese l’ingresso gratuito e un calendario di visite tematiche al Santa Maria della Scala e performance teatrali al Museo Civico di Siena alla scoperta di storie e aneddoti del Medioevo.
Teatro al Museo Civico, sabato 14 febbraio (ore 16,30). Il teatro come strumento di divulgazione storica della vita a Siena tra ‘200 e `400. E’ la proposta degli appuntamenti in programma ogni sabato al Museo Civico di Siena, dove gli attori della compagnia «LaLut» mettono in scena originali performance interpretando, di volta in volta, i protagonisti del «Buongoverno» di Ambrogio Lorenzetti, il Podestà, un pellegrino, gli autori degli affreschi della Sala del Mappando, Simone Martini e Duccio di Buoninsegna. La visita offrirà l’occasione di partecipare ad un viaggio curioso e divertente, alla scoperta della storia senese e dei capolavori custoditi nelle Sale di Palazzo Pubblico, accompagnati da guide d’eccezione. Una visita che si trasforma in performance, adatta ad un pubblico di adulti e bambini. Il percorso teatrale ha una durata di circa 50 minuti, il prezzo del biglietto corrisponde al costo di ingresso del Museo. Per le prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0577 292223 -534511 o inviare una email a museocivico@comune.siena.it.
Museo d’arte per bambini, sabato 14 e domenica 15 febbraio (ore 15). Sabato 14 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, secondo appuntamento dedicato ai bambini dai 6 a gli 11 anni, con l’originale laboratorio intitolato “Il Carnevale degli animali”. Nel corso dell’iniziativa i giovani ospiti del Museo saranno invitati a percorrere i vari ambienti del Santa Maria della Scala – dal Museo Archeologico fino alla collezione permanente del Museo d’arte per bambini – alla ricerca degli animali che “popolano” il complesso e che daranno loro spunto per il laboratorio finalizzato alla realizzazione di una maschera di Carnevale. L’appuntamento conclusivo del ciclo si terrà domenica, dalle ore 15 alle ore 17, con un nuovo laboratorio adatto ai bambini dai 3 agli 11 anni. Nell’occasione si terrà una performance di danza guidata dalla danzatrice e coreografa Irene Stracciati, in cui i bambini potranno esibirsi indossando la maschera da loro realizzata nei procedenti laboratori, in cui sono stati invitati ad utilizzare la fantasia ispirandosi agli animali disseminati nelle opere custodite all’interno del complesso museale. Il costo del laboratorio è di 5 euro.
Santa Maria della Scala, domenica 15 febbraio (ore 11). «Costantinopoli, Venezia, Siena. Il tesoro di Santa Maria della Scala» è il titolo della nuova visita in programma domenica mattina alla scoperta delle reliquie di Cristo, della Madonna e di alcuni dei Santi più noti e venerati, custodite in mirabili reliquiari in oro, smalti e pietre preziose, all’interno del complesso museale di Piazza Duomo, a Siena. Un vero e proprio “tesoro”, acquisito dal Santa Maria della Scala non a caso poco dopo la terribile peste che mise in ginocchio l’intera città, conservato per secoli all’interno dell’antico ospedale e mostrato al popolo solo una volta l’anno. La lunga e complessa vicenda di questi affascinanti oggetti, il cui nucleo principale sembrerebbe provenire direttamente da Costantinopoli, è pertanto indissolubilmente legata alla vita cittadina, tra devozione, dolore, speranze e cambiamenti politici. La visita mira a ricostruire le tappe del viaggio, i luoghi dell’ospedale predisposti per l’accoglienza e la custodia del tesoro, sullo sfondo delle vicende senesi e delle trasformazioni della struttura ospedaliera. Per la visita guidata, che terminerà alle ore 12,30, è preferibile la prenotazione al numero 0577 534511 o via email a infoscala@comune.siena.it. Il costo è di 5 euro.