Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 10,30 c/o Circolo ARCI Sant’Andrea a Montecchio- Siena
SIENA. Per concludere le attività iniziate l’anno scorso per ricordare i Cento Anni del PCI SENESE, l’Associazione la Quercia ha scelto come luogo dell’evento di chiusura esattamente quello in cui il 20 luglio 1932 era stata segnalata dalla Prefettura di Siena “una clandestina ripresa di attività comunista”.
La giornata sarà scandita da due sessioni di lavoro. La prima parte verrà dedicata alla presentazione del volume Il PCI Senese- Memorie e Prospettive di una storia Collettiva, pubblicazione che viene a chiudere idealmente un anno di intense attività dedicate al Centenario e contiene numerosi interventi e inedite testimonianze dei protagonisti di quel tempo; gli interventi che seguiranno vedranno protagonisti Lorenzo Valgimogli – Vice Soprintendente per la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Gregorio Sorgonà – Comitato Scientifico Fondazione Gramsci, e Ugo Sposetti – Presidente Associazione Enrico Berlinguer.
Nella seconda sessione sarà trattato e discusso ampiamente il tema riguardante il futuro dell’Associazione: la relazione introduttiva di Pierluigi Marrucci, vicepresidente de la Quercia, presenterà le importanti novità introdotte con la recente approvazione dell’Assemblea dei Soci, che è stata preceduta da un ampio confronto in corso ormai da mesi.
Durante gli intevalli verranno proiettate pellicole storiche sul PCI, mentre una mostra di foto, pubblicazioni, e manifesti verrà allestita nella sala del convegno.
L’appuntamento è per sabato 10 giugno 2023 dalle ore 10,30 presso il Circolo ARCI Sant’Andrea a Montecchio – Siena.
L’Associazione la Quercia è nata nel marzo 2007 dal congresso provinciale dei Democratici di Sinistra di Siena, con lo scopo di promuovere i valori democratici e di sinistra attraverso attività di ricerca, studio, approfondimento e dibattito, nonché la divulgazione di temi riguardanti la politica, la cultura, l’economia, l’ambiente, la società, in piena e completa sintonia con la Costituzione della Repubblica Italiana.
L’Associazione la Quercia è subentrata ai Democratici di Sinistra nel possesso delle quote delle società immobiliari, attraverso le quali oggi gestisce l’insieme degli immobili che sono in maggioranza destinati ad attività socioculturali. Dal 2017 la Quercia ha preso in carico il patrimonio documentale e archivistico dell’A.S.M.O.S. (Archivio Storico del Movimento Operaio Senese).